Piastrinopenia

Gentili Medici,
sono un ragazzo di 25 anni portatore sano di anemia mediterranea
dalle ultime analisi effettuate qualche giorno fa risualtano i "soliti" valori "anomali":
RBC 6.20
HCT 38.1
MCV 61.4
MCH 20.1
Tuttavia sono abituato a questi valori...ciò che mi fa riflettere è il dato delle piastrine: PLT 85 10x3 microL

dalle analisi fatte circa 2 ANNI FA il valore delle piastrine era anche allora basso: 84 10x3 microL

Penso allora non siano possibilità di errore...o no? è un valore molto basso? devo indagare? o anche questa è una caratteristica dell'anemia mediterannea?

faccio uso ormai da 2 anni di finasteride e minoxidil (quest'ultimo in lozione sospeso da circa 5 mesi) per la cura dell'aga...questi farmaci possono influire in qualche modo sulle piastrine?

grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò non è nelle cartteristiche della microcitemia la diminuzione di piastrine che , le dico subito, sui suoi valori non pone alcun problema; l'unica cosa fa sì che il numero totale di piastrine si riduca )farei è una conta piastrine in citrato per eventuali formazioni di aggregati piasrrinici che , con questo tipo di esame, non si verificano ( la presenza di aggregati fa sì che il numero totale di piastrine si riduca ). Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi