Piastrinopenia

Salve il mio consulto riguarda il fatto di aver riscontrato dopo un esame del sangue casuale un abbassamento del livello delle piastrine ovvero il valore è di 107. allora ho ripetuto l'emocromo dopo un mese e il valore è risultato di 93 non ho avuto nessuna patologia nessun tipo di disfunzione .....mi alleno in palestra da molto tempo e negli ultimi 6 mesi ho intensificato parecchio l'attività fisica in seguito ad un corso professionale...durante il quale ero solito assumere degli integratori di sali minerali e integratori di proteine con creatina...dice che la cosa può influenzare lo squilibrio del valore delle piastrine?? vorrei anche indicare che il valore circa un anno fa era risultato 131 sul range 130-400.

grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per avere sicurezza del valore faccia anche un test di conta piastrine in citrato , così ci sarà sicurezza del valore; i suoi valori, comunque, non pongono alcun problema, necessitano soltanto di periodici contriolli per vedere se rimangono costanti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ieri mi sono recato dal mio medico ma pare che non avesse notizia dell'esistenza di un esame di conta delle piastrine al citrato .. come faccio per fare quest'esame ?? mi posso recare in un qualsiasi centro analisi e richiederlo ??

grazie

R. Gessa
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratta di utilizzare una provetta della coagulazione ( tappo azzurro ), richiedendo l'esame "conta piastrine in citrato ", dopodichè qualunque laboratorio lo potrà eseguire