Lieve piastrinopenia

Buongiorno gentili dottori, ho 32 anni e agli ultimi esami del sangue le piastrine erano 132.000... la cosa mi ha un po' preoccupato anche se il mio medico di base ha minimizzato e ha detto di ripeterli tra qualche mese. Premetto che non ho mai avuto valori di piastrine altissimi, sempre intorno ai 150.. agli esami precedenti di maggio 2010 erano 175.. ora dopo un anno e mezzo sono 132, tutti gli altri valori sono nella norma. Posso stare tranquillo e ripetere solo gli esami tra qualche mese o devo fare qualche controllo in più? grazie fin d'ora.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tranquillo. Nessun controllo in più eccetto che controllo mensile dell'emocromo.
Il prossimo lo faccia con metodica a caldo: cioè appena prelievo subito (in max 10 secondi) esame allo strumento. Altra cosa potrebbe essere fare la conta manuale delle piastrine.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
grazie mille della risposta super rapida dottore! volevo ancora chiederle, se i prossimi esami dovesse confermare questi valori? ci sarebbe qualche problema?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No. Le ripeto sono piccole variazioni. I problemi possono insorgere quando scendono sotto 20 000.
saluti