Sospetta piastrinopenia

Salve ho 25 anni e' giusto 13 mesi fa' pesavo 148 kg per un concorso nei vvf ho perso ad oggi 50kg e peso 98, facendo le analisi del sangue seguito dal mio dottore mi sono usciti dei valori delle piastrine a volte basse e a volte normali a gennaio ne avevo 127000 poi a marzo 155000 ad aprile 102000 e a luglio 132000 le ultime di ieri sono 118000 come mai variano sempre siccome il 28 ho le visite di questo concorso che ho tanto sudato per vincerlo ci possono esssere problemi come potrei fare per metterle a posto c'è qualcuno che mi ha consigliato di prendere mezza pasticca di Decortene 25 la mattina 2 ore prima del prelievo per stare tranquillo, vorrei specificare che per questa dieta ho sempre assunto il glucomannano in capsule prima dei pasti e poi una boccettina di L-carnitina 2mg e ho preso tanto the verde potrebbere essere queste le cause oppure potrebbe essere un infezione, la butto giu' cosi' sono 3 giorni che prendo caffellatte e corro in bagno per diarrea potrebbe essere colite aiutatemi, non vorrei avere problemi di salute ma soprattutto non vorrei perdere questa grande chanche di lavoro che tanto ho patito per vincerla,Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Innanzitutto dovrebbe fare anche un'analisi che si chiama "conta piastrine in citrato", in modo che si è sicuri del valore e che non siano presenti aggregati piastrinici che determinano un numero inferiore di piastrine. Secondariamente il discorso della dieta deve essere valutato da un medico dietologo ed infine, riguardo il cortisone, questo fa sì aumentare le piastrine ma non è acqua fresca che si prende senza motivo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la veloce risposta e volevo chiederle se prendendo mezza pasticca la sera e mezza la mattina prima delle analisi vado tranquillo, lo so che non è acqua fresca ma e per non perdere una cosa che ho faticato e buttato nel vero senso della parola il sangue per raggiungerla. seguiro' il suo consiglio del conta piastrine in citrato, diro al mio medico di prescrivermelo e se non sono troppo fastidioso Abitando a Napoli mi saprebbe indicare qualche medico i struttura pubblica o privata dove effettuare questo esame grazie mille per la sua disponibilita'.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'esame lo effettua qualunque laboratorio pubblico o privato: Riguardo il cortisone , mi scusi, ma non prescriviamo terapie via internet ancora di più la dove queste terapie non vanno a curare patologie, cerchi di capirmi è contro l'etica professionale
[#4]
dopo
Utente
Io la capisco e la ringrazio ancora le domandavo solo se prendendo mezza pasticca la sera prima e mezza la mattina prima dell esame del sangue per passare le analisi, ma siccome ho letto nel foglio illustartivo che potrebbe risultare positivo al doping ho deciso di non assumerla anche se sarebbe solo una compressa una tantum.
per l'esame del conta priastine in citrato non è obbligatoria la prescrizione medica ?
Dopo aver fatto questo esame potrei avere un consulto da lei nella struttura dove lavora,grazie e scusi il disturbo?