Mi hanno detto che potrebbero essere dei linfonodi ingrossati così per sicurezza sono andata dal

Da circa un paio di settimane ho notato dei rigonfiamenti alla base del collo come se fossero delle piccole palline. Mi hanno detto che potrebbero essere dei linfonodi ingrossati così per sicurezza sono andata dal mio medico per farli controllare.
Mi ha prescritto una lastra toracica e gli esami del sangue pensando potesse trattarsi di mononucleosi. Dal referto della lastra e gli esami del sangue non è risultato nulla di preoccupante comunque il mio medico ha voluto procedere con un test per la tubercolina per verificare delle ipotesi che fortunatamente sono risultate anch’esse negative.
Da venerdi ho notato un leggero mal di gola e al tatto mi sembrava di avere le tonsille doloranti e un pochino gonfie. Tengo a precisare che un paio di settimane prima che comparissero queste "palline" ho passato una laringite fastidiosa.
Il mal di gola alla fine si è manifestato del tutto ieri ed è sfociato in un' Angina purulenta. Ho le tonsille talmente gonfie che ho pensato mi fossero venuti gli orecchioni che non ho passato ancora come malattia esantematica!! Il medico mi ha comunque prescritto l'antibiotico, esattamente Augmentin, per 10 gg da prendere 2 ogni 12 ore.
Intanto le "palline sul collo" sono aumentate e addirittura ho notato una specie di bernoccolo alla base della nuca ma sono assolutamente certa di non aver sbattuto da nessuna parte. A detta del medico tutto questo sviluppo di linfonodi o "palline" è dovuto quindi a questa tonsillite. Nel caso comunque non ci fossero miglioramenti con l'antibiotico mi farà fare una visita specialistica dall'otorinolaringoiatra.
Lei cosa ne pensa? Era meglio prescriverla ugualmente o aspettare per vedere se fa effetto l’antibiotico?
In attesa di una risposta ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio, a questo punto, di attendere l'effetto dell'antibioticoterapia. Integrerei la terapia con del cortisone per una decina di giorni. Se, per sua sfortuna, il problema non si risolvesse, dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico, le consiglio di effettuare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..mi auguro possa risolversi tutto con l'antibiotico!!
Le farò sicuramente sapere come va!
Saluti