Prima vaccinazione

Buongiorno,

Mio figlio è nato il 12 settembre scorso e il nostro pediatra ci ha prescritto la vaccinazione esavalente a tre mesi. Ho alcuni dubbi a riguardo:

1) Ho letto che vaccinare contro più virus insieme in rari casi può dare choch anafilattico. Perchè allora adesso fanno tutti questo esavalente invece dei vaccini separati?
2) in alternativa all'hexavac se non volessi il vaccino anti epatite b cosa potrei far fare a mio figlio?
3) i vaccini dell'esavalente (tetano, difterite, pertosse, polio, influenza hemophilus tipo b, epatite b) vengono ancora coltivati su tessuti animali? questo potrebbe far sì che al loro interno vi siano dei virus diversi, non inattivati, da quello coltivato (come l'SV-40 che era rimasto per errore nel vaccino della polio orale)?
4) perchè si devono vaccinare i bambini a 3 mesi? Se allatto fino a 6 mesi potrei postporre la vaccinazione senza rischi per il bambino, in modo da farla quando il suo sistema immunitario è un po' piu' forte (per ridurre i rischi da vaccino: encefalite, tetraparesi, ecc)?
Il mio pediatra mi ha detto che la prima vaccinazione si fa a 3 mesi perchè gli anticorpi materni cessano di passare al bambino a 90 giorni dalla nascita, ma questa informazione non l'ho ritrovata da nessuna parte. E' vero?
5) Ho letto che in Giappone hanno innalzato l'età della prima vaccinazione a 2 anni e sono scomparsi i casi di SIDS. Le risulta essere vero?

Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti,

Martina
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Mi sembrava di aver già risposto su medicitalia ma forse non ho cliccato bene.

La invitavo a guardare anche un mio consulto precedente in merito a questo link

https://www.medicitalia.it/consulti/pediatria/58692-vaccino-esavalente.html

Cordiali saluti