Epatite per una bimba di 17 mesi?

Buonasera.
Mia figlia, nata il 23 febbraio 2008, dopo 4 giorni di febbre alta (fino a 39.3) presenta ora dei puntini sulla pelle di colore rosso/marroncino piuttosto diffusi (simili alla rosolia, per intendersi). Ora, il pediatra ha richiesto una analisi del sangue, da cui sono emersi dei fattori che mi mettono in ansia. Ecco i risultati più anomali:

Leucociti 19.0 milaxmmc (da 4 a 10)
Emoglobina 11.0 gr/dl (da 12 a 16)
Ematocrito 32.5% (da 36 a 52)
MCV 71.4 femtolitri (da 82 a 98)
MCh 24.2 picogrammi (da 27 a 32)
RDW-CV (red cell) 17% (da 11 a 16)
piastrine 69 milaxmmc (da 150 a 400)

Granulociti neutrofili 11% (da 37 a 72)
granulociti basofili 3% (fino a 1)
linfociti 60% (da 20 a 50)
monociti 15% (fino a 14)
AST 301 U/l (da 5 a 40)
ALT 330 U/l (da 5 a 40)
Monotest negativo

Cytomegalovirus
Anticorpi IgG 10 Ui/ml (fino a 6)
Anticorpi IgM Positivo

Il pediatra ha riscontrato quindi un cytomegalovirus in corso, ma i risultati delle analisi hanno un pò turbato anche lui, visto che si potrebbe interpretare anche come una epatite oppure una semplice mancanza di ferro.
Per questo, è stata prescritta una nuova analisi, con richieste specifiche di emocromo, transaminasi, ferritina, transferina, pret.tot, elettroforesi.
Al momento la febbre è scomparsa, e la bimba ha ripreso a mangiare e giocare, ma visto che ha una sorella di 3 anni, non so se la cosa può essere pericolosa anche per lei, e se secondo Lei le analisi richieste sono corrette o mi devo proeccupare per la bimba.
Grazie per ogni tipo di consiglio
Alessio
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signore,
è evidente che la sua bambima ha sofferto di infezione da CITOMEGALOVIRUS. Un virus che appartiene al gruppo degli HERPES-VIRUS. Si tratta di una infezione BANALE, che
non necessita di alcuna terapia e che, di regola si contrae durante l'infanzia.Si manifesta con tutti i sintomi e segni che ha presentato sua figlia:febbre(a volte alta),debolezza,interessamento del fegato(AST e ALT alte) e di altri organi,manifestazioni cutanee.Gli esami ematologici alterati si normalizzano lentamente.
Pertanto se vengono ripetuti troppo presto, si riscontrano ovviamente ancora alterati.
Infine va' aggiunto che
l'Infezione da Citomegalovirus E' MOLTO RISCHIOSA SOLO IN GRAVIDANZA.
P.S. Dagli esami del sangue risulta il dubbio che la bambina sia Portatrice sana di Anemia Mediterranea
( Emoglobina e Volume globuli rossi bassi);il Numero dei
Globululi Rossi manca( è alto nei Portatori sani).
Và effettuato anche l'esame:Resistenza Globulare( bassa nei portatori s.) e l'Elettroforesi dell' Emoglobina
(Hb A2 è più alta nei Portatori s.).Nel caso nulla da preoccuparsi,non è una malattia; solo, richiederebbe eventualmente il controllo degli stessi esami suddetti ai
genitori(uno o tutti e due Portatori sani?),per ragioni da spiegare successivamente.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Mariggiò. A questo punto, mi posso tranquillizzare. In effetti, ripetute le analisi del sangue i valori del fegato (AST e ALT) sono tornati alla normalità come pure le piastrine. Vedremo di approfondire l'anemia mediterranea. In effetti, anche la ns pediatra aveva notato una certa anemia, anche se non mi ha parlato di questo tipo in particolare.
RingraziandoLa per il prezioso consiglio, La tengo informata su sviluppi!
Alessio