La lingua geografica

Buonasera,sono 3 mesi che questa lingua nn mi da pace.....
Da premettere che a settembre 2009 mi avevano diagnosticato 1 presunto(dalla gastroscopia nn risulta nulla)reflusso per una infiammazione della faringe e ho cominciato ad utilizzare con insuccesso degli inibitori di pompa.Ho sempre fastidio in gola con archi palatini arrossati;combatto da vari mesi per infezioni ginecologiche,ora sono 2 mesi che ho i tamponi negativi ma continua l'irritazione alle mucose vaginali.Dico questo perche' mi sto convincendo di avere qualcosa alle mucose....Sono 3 mesi che mi e' venuto un forte bruciore alla punta della lingua.Ho fatto 20 gg di Mycostatin(il dentista mi ha detto che avevo la candida) e nn ho risolto nulla.Ho fatto 10 gg di iniezioni di Epargriseovit e niente e' cambiato.Sono andata dall'otorinolaringoiatra che mi ha detto che ho la lingua geografica(gia' lo sapevo)e che la punta arrossata era 1 stomatite(da ipovitaminosi o stress) mi ha consigliato di fare degli sciacqui con acqua e bicarbonato.E' trascorso piu' di 1 mese e nn e' cambiato nulla sulla lingua....vista da lontano sembra che ho un angioma!!!quando mangio il dolore aumenta e cosi' anche il rossore....a volte mi alzo la mattina con delle macchie bianche o dei tagli bianchi su questa punta rossa.Mi sento pazza...questi bruciori si alternano con quelli vaginali!Nn so piu' cosa fare a chi rivolgeri e che esami fare.Il dermatologo mi ha detto di RIFARE(gia' fatto 4 mesi fa con esito negativo)l'esame per la mucosite bollosa....aiutatemi!!grazie...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi piacerebbe molto aiutarla ma, a distanza, mi risulta difficile. Comunque, posso consigliarle un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Prima di tale esame deve sospendere la terapia farmacologica per almeno una decina di giorni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio....provero'a farlo subito perche' nn sto prendendo nessun farmaco.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la concomitanza di lesioni,probabilmente simili clinicamente (erosive?) a carico della mucosa della lingua e vaginale non è da trascurare: spesso la lingua a carta geografica può essere confusa con altre patologie che si manifestano con lesioni cliniche simili ma che, con un'attenta anamnesi ed esami specifici possono essere differenziate.
Il dermatologo del resto ha intuito la possibilità di una patologia che accomuna le due manifestazioni.
Un'ipotesi da verificare potrebbe essere il Lichen planus.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
gent.mo dottore,volevo informarla che nn sono delle lesioni erosive(soprattutto quelle vaginali).Ho solo rossore e bruciore(solo sulla lingua soprattutto al mattino ho delle macchie bianche che vanno via nell'arco della giornata e a volte sono indolori).Ho effettuato a Milano una vulvoscopia per verificare la presenza del lichen planus ma e' risultata negativa.Puo' lo stress creare questi problemi? nn so piu' a che specialista rivolgermi.....
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ho fatto il tampone linguale per la ricerca di miceti e batteri.NEGATIVO!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, credo che sia utile rivolgersi presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città per vedere se è il caso di fare una biopsia linguale. Ma lei si trova a brindisi od a Milano?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Brindisi....
Biopsia linguale???le diro',nn e' molto rassicurante....comincio a preoccuparmi!tra i tanti esami fatti attendo il test genetico per la celiachia,il gastroenterologo visti i vari sintomi(oltre la lingua ilcolon irritato e pieno d'aria)vuole escludere questa patologia che potrebbe irritare le mucose.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Consiglio che posso darle a distanza è quello di trovare un Medico che prenda in mano la situazione e la indirizzi a quegli accertamenti che ritiene piu' validi per arrivare ad una diagnosi. Io non sono in grado di aiutarla, non avendo la possibilità di capire il caso. Un cordiale saluto