Il dermatologo dice che la mia psoriasi può essere dovuta ad una tonsillite, volevo sapere se la

Soffro di psoriasi guttata da tanto tempo, l' anno scorso il dermatologo mi ha consigliato un tampone faringeo e la spremitura tonsillare. Il tampone faringeo è risultato positivo allo streptococco beta-emolitico di gruppo A la diagnosi dell' otorinolaringoiatra riportava "tonsille ipertrofiche, criptiche, a spremitura negativa". Curato lo streptococco la psoriasi è andata via...poi è tornata ma lo streptococco non c'è più (ho rifatto l' analisi).
Il dermatologo dice che la mia psoriasi può essere dovuta ad una tonsillite, volevo sapere se la diagnosi fatta dall' otorino l' anno scorso è compatibile con l' asportazione delle tonsille oppure è un quadro nella norma. Io non soffro di mal digola, non ho febbre ne problemi a deglutire, per questo non mi sono mai preoccupata della diagnosi fatta in precedenza.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La chirurgia delle tonsille viene effettuata solamente se ci sono delle indicazioni all'intervento stesso. Nel Suo caso, le consiglio un autovaccino che potrà effettuare in un laboratorio d'analisi specializzato. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori