Il dolore è andato via via aumentando sempre

buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni, premetto che da parecchio tempo soffro di prurito alle orecchie con conseguente desquamazione. una decina di gg fa in seguito ad una seduta dal parrucchiere ho acusato gonfiore interno dell'orecchio dx, con dolore e rumori, non ho potuto effettuare la visita dall'otorino in quanto mi trovavo fuori per ferie e ho pensato fosse entrata dell'acqua....
il tutto si è risolto in 5 gg senza cure. Trascorsi 5 gg dalla presunta guarigione, una sera l'orecchio dx ha iniziato a farmi male ESTERNAMENTE, a livello della cartilagine posta subito sopra il lobo, e ho notato un leggero gonfiore e rossore di quest'ultima.
il dolore è andato via via aumentando sempre di piu' fino a trasformarsi in fitte dolorosissime simili a quelle di un ascesso, intanto il lobo era diventato molto gonfio (3 volte l'altro),ho chiamato il mio otorino che per telefono mi ha suggerito di prendere subito l'augmentin x 4 gg. ho iniziato 'antibiotico, intanto sulla cartilagine si stava formando sempre piu' evidente un grosso foruncolo pieno di pus,sul quale ho applicato su consiglio della farmacista, un unguento all'ictammolo che ne ha accelerato la maturazone,infatti la sera stessa il foruncolo si è aperto con conseguente fuoriuscita di pus e materiale bianco piu' duro,forse sebo... il dolore è diminuito solo dopo un paio d'ore, il lobo pero' è rimasto gonfio, ingrossato e dolente... è come se tirasse... io sto continuando con l'antibiotico intanto.
Lei dott, cosa pensa sia stato? E soprattutto qual'è il decorso? quanti gg ci vorranno perchè si risolva del tutto? Lei cosa mi consiglia di fare a questo punto?
é necesario vedere un'otorino o piuttosto un dermatologo?
(visto anche che io ho sofferto parecchie volte di ascessi da cisti sebacee...)
vorrei capire di cosa si tratta.
La ringrazio anticipatamente e aspetto con ansia un suo parere.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
direi che "il peggio" è passato.... Forse si è trattato di una semplice cisti sebacea che si è infettata e che ha avuto il suo decorso naturale con l'ascessualizzazione e la fuoriuscita del pus. Quello che però "stona" francamente con la sua storia è il fatto di non essere stata visitata da un medico , nè può essere accettato per cura un semplice consiglio telefonico senza che sia seguito da una visita. D'altronde anche il nostro è un parere telematico e non clinico, quindi no vincolante. E' però ancora in tempo per farsi visitare da un medico.
Cari saluti
Claudo Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, provvedo subito a farmi visitare.
Ma devo rivolgermi ad un otorino o al dermatologo?
Grazie e cordiali saluti

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Premesso che anche il medico di base sa come indirizzarla, la cura dell'ascesso è generalmente chirurgica....
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
se avessi un medico di base valido non avrei scritto su questo sito.
Cordiali saluti