Escrescenza su tonsille

salve
vorrei delle informazioni riguardanti una specie di escrescenza che ho da circa due settimane al di sopra della tonsilla destra. la definisco una specie di escrescenza perchè non so cosa sia, è una pallina delle dimensioni di un pisello o di una lenticchia. da oggi ho anche un leggero pizzichio alla gola tipico di quando sta per arrivare il mal di gola.
che cosa può essere questa pallina? una strana placca alla gola?
spero di avere una vostra risposta
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, probabilmente quello che vede sulla tonsilla potrebbe essere un calcolo tonsillare od un residuo di cibo che si è incastrato in una cripta tonsillare. Provi a fare dei gargarismi con coca-cola. Nel caso tale formazione dovesse rimanere in loco, le consiglio di farsi visitare da un Otorino. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della sua risposta, da quello che vedo non credo possa essere un residuo di cibo, perchè si trova proprio al disopra della tonsilla, potrebbe somigliare ad una specie di ascesso..in caso sia un calcolo tonsillare come potrebbe essersi formato? è qualcosa di cui allarmarsi.
io ho provato a fare dei gargarismi con lo iodosan
sono in attesa di una vista dall'otorino
la ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, l'ascesso tonsillare ha una sintomatologia completamente diversa dalla sua, fortunatamente. I calcoli tonsillari si formano per un accumulo di batteri e di zolfo. Questi possono essere asportati manualmente anche da lei. Continui, in attesa della prossima visita, a fare dei gargarismi. Cordialmente