Faringo-tonsillite

Mio figlio, ora 23enne, ha sofferto alcuni anni fa di tonsillite ricorrenti (che lo lasciavano spossato) fino a pensare di ricorrere alla tonsillectomia. Ma siccome dal 2004 non ha più avuto episodi di tonsillite, abbiamo rimandato...
Ieri sera è ritornato a casa dal lavoro con 38.5, male a tutti i muscoli, ghiandole del collo ingrossate, mal di gola, occhi rossissimi. Infatti aveva la gola molto rossa e placche bianche di pus sulle tonsille.
Stamattina aveva 39.5. Il medico curante è venuto a visitarlo e ha diagnosticato una faringo-tonsillite. Ha dato Augmentin 875+125 mg (2 volte/giorno), Be-total (2 volte/giorno) e Efferalgan 500 mg 3-4 volte al giorno secondo la febbre.
Oggi la febbre ha quindi oscillato tutto il giorno fra 39.7 e 37.2. Siccome prima di prendere la prima dose di antibiotico mio figlio aveva preso qualche biscotto e ha vomitato 1/2 ora dopo, non so se alla fine questa dose il suo corpo l'ha trattenuta o no.
Le cose che mi preoccupano un po' sono:
1- che si lamenta quando ha la febbre alta di fitte nella testa (e non di mal di testa pulsante).
2- che si lamenta anche di sentire un senso di pesantezza in fondo alla pancia.
3- che ha sputato catarri (bianchi) con un pochino di sangue.
Mi devo veramente preoccupare?
Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione che mi vorrete dare.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, mai somministrare l'antibiotico prima del quarto giorno di febbre superiore ai 38°. Assumere solamente degli antipiretici a base di paracetamolo. Richieda una visita otorinolaringoiatrica. Utile un tampone tonsillare con antibiogramma ed analisi del sangue: emocromo con formula, tas, ves, mucoproteine, azotemia, es. urine, EBV, Citomegalovirus. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott. Brunori,
la ringrazio tantissimo per avermi risposto.
Mio figlio oggi è stato apparentemente meglio perché non aveva più febbrone e mal di testa, ma spossato (ha fatto delle sudate!!...). Ha molta difficoltà a deglutire perché la gola (cioè per essere più precisa, le tonsille e la faringe) è bianca di placche di pus e rossa vivo intorno!
Il suo consiglio (visito da otorino e analisi), cercherò di metterlo in pratica al più presto, sperando che il mio medico di base sarà abbastanza umile da accettare di farmi le impegnative...
Se mi farò viva con le risposte, vorrà dire che ha accettato. Nel frattempo, la saluto con gratitudine.