Assunzione flixonase in gravidanza

Gentili dottori,
a dicembre sono stata operata in videoendoscopia nasale per sinusite, poliposi e decongestionamento turbinati. Ora dovrei spruzzare a mesi alterni flixonase fino a maggio ma, essendo alla sesta settimana di gravidanza, mi chiedo se sia effettivamente il caso. Nell'ultima settimana si sono ripresentati sintomi di congestione nasale. Può essere dovuto alla gravidanza? Inoltre spesso sono costretta lavorare in un ambiente surriscaldato e male areato e non vorrei che questo contribuisse ad aggravare la congestione nasale e magari a vanificare l'intervento fatto (parecchio fastidioso).
Vi ringrazio per la Vs. attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Le sconsiglio assolutamente di inalare il Flixonase in gravidanza soprattutto in fase così iniziale.Può viceversa tranquillamente utilizzare soluzioni saline che,pur non avendo la stessa efficacia del Flixonase, sicuramente Le allevieranno la congestione nasale.
distinti saluti,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Concordo con il collega: non assuma farmaci se non direttamente indicati dal suo ginecologo; esiste un prodotto molto utile, si chiama "lavonase": è una sacca piena di fisiologica, si appende al mobiletto del bagno, comunica con un tubicino che finisce con un beccuccio che si appoggia alla narice...molti miei pazienti mi dicono che và fortissimo...cordiali saluti
Dott. G

Dr. Giuseppe Garo

[#3]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Mi scuso ma non ho firmato, mi è scappato il dito
Dott. Giuseppe Garo - San Remo (Im).
[#4]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Per quanto riguarda la prima domanda, concordo con i colleghi; II la gravidanza può indurre una forma di rinite tipica che si risolve dopo il periodo di gestazione e che può peggiorare quindi una situazione preesistente; III le condizioni lavorative sfavorevoli potranno sicuramente darle qualche fastidio in più rispetto a suoi colleghi che non soffrono di patologie naso-sinusali, ma non vanificare l'intervento eseguito, sempre che non esistano allergie provate a sostanze specifiche che favorirebbero una recidiva della poliposi.
saluti Massimiliano Forino RM

Dott. Massimiliano Forino