Russamento notturno

Gentile Dottore spero di aver individuato lo specialista competente per il mio problema...sono una donna di 46 anni,sanissima,sportiva ecc ecc,ma a detta di mia figlia da un pò di tempo ho cominciato a ...russare!! soprattutto quando sono molto stanca...non so cosa fare...spesso mi capita di andare a congressi o corsi,sono biologa,e di dividere la stanza con colleghe...questa "rivelazione" mi mette molto in imbarazzo...cosa fare? esiste un rimedio? ho prestato attenzione alla pubblicità di un prodotto farmaceutico apposito, ma funziona davvero? se si sa qual'è ?
la prego non rida...la ringrazio del tempo che vorrà dedicarmi e le invio cordiali saluti.
Patrizia
[#1]
Dr. Flavio Perottino Otorinolaringoiatra 7
Gentile Sig.ra
In quanto biologa saprà che i consigli utili in medicina, ed i farmaci ancora più, spesso non sono quelli più pubblicizzati.
Vada a fare una visita completa da un otorinolaringoiatra e spieghi bene i suoi dubbi e le sue sensazioni ( é importante per esempio spiegare se ha la sensazione di respirare bene dal naso, se si sveglia talvolta nel sonno, se é assonnata durante il giorno, se ha preso peso negli ultimi mesi/anni.....);saprà sicuramente valutarla, consigliarla al meglio ed eventualmente farle fare qualche accertamento ( rinomanometria, polisonnografia, cefalografia...) prima di prendere qualsiasi decisione terapeutica.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti.

[#2]
Dr. Enrico Armato Otorinolaringoiatra, Foniatra 5
Gentile Signora,
non si allarmi il Suo è un problema molto diffuso. Ohimè prima del rimedio bisogna pensare alle cause: è perciò necessario seguire un preciso iter diagnostico che il Suo ORL di fiducia Le saprà certo consigliare. Oltre alla visita in senso stretto alcuni semplici test aiuteranno a raggiungere la diagnosi (polisonnografia, test di Muller, rinomanometria, etc). Cordiali saluti

Dr Enrico ARMATO
Specialista in ORL
Specialista in Audiologia

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo pienamente con quanto consigliatoLe dai miei colleghi.Le consiglio comunque di prendere in considerazione anche la cosiddetta "igiene del sonno".
Con tale termine si indicano tutte quelle norme fondamentali per un riposo corretto quali: evitare cibi pesanti, evitare di cenare tardi, evitare gli alcolici.Il rispetto di tali regole ,unitamente al controllo del peso e alla pervietà delle fosse nasali il più delle volte risolve i problemi del russamento.
distinti saluti,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#4]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile paziente, a ulteriore completamento di quanto Le hanno già esposto i Colleghi, faccio soltanto alcune considerazioni: il problema del russamento è stato negli ultimi anni oggetto di grande interesse da parte di alcuni Otorini, talvolta per potersi ritagliare un pò di fama e notorietà. Non voglio dire che non ne abbiano i titoli o le capacità, ma ultimamente molti stanno facendo una revisione critica dei risultati; inoltre la gestione del paziente con problemi di russamento non può che essere pluridisciplinare, e quindi coinvolgere Otorinolaringoiatri, Neurologi, Pneumologi e Dietologi. Cerchi bene a quale centro rivolgersi, con la consapevolezza che nessuno ha in tasca la cura miracolosa e/o definitiva. Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Garo - San Remo (IM)

Dr. Giuseppe Garo

[#5]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Gentile signora, il problema del russamento viene affrontato piuttosto spesso nel nostro reparto ed abbiamo recentemente avviato uno studio insieme ai colleghi della Pneumologia e di altre branche proprio per assicurare quella valutazione pluridisciplinare che veniva giustamente chiamata in causa. Il motivo anatomico alla base di un certo tipo di russamento è una ostruzione nasale da deviazione del setto/ipertrofia dei turbinati ed una ipertrofia/prolasso del palato molle; altre molteplici possono essere le cause, e tutto deve partire da un esame obiettivo ben condotto ed esami strumentali. A volte un intervento chirurgico anche semplice può risolvere il problema, ma solo in alcuni ben selezionati casi. Non posso rispondere circa farmaci "miracolosi" perchè non conosco il loro meccanismo d'azione.
cordialmente
Massimiliano Forino Roma

Dott. Massimiliano Forino