Russamento, quale terapia?

Russo parecchio, praticamente tutte le notti, a volte così forte da svegliarmi da solo, sopratutto quando sono parecchio stanco.
Certe mattine mi sveglio di soprassalto con la bocca, la lingua e la gola totalmente disidratate e l'unica temporanea soluzione è quella di correre in bagno e fare degli schiacqui con acqua.
Osservando la gola davanti allo specchio ho notato che l'epiglottide è larga e molto lunga, così lunga che in condizioni di riposo (con la bocca aperta davanti allo specchio) questa si appoggia notevolmente sulla base della lingua.

Circa 12 anni fa sono stato sottoposto ad un intevento per la correzione di una deviazione del setto nasale che, a detta del mio Otorino di allora, avrebbe dovuto ridurre il problema del russare, ma non è servito praticamente a nulla. A volte al mattino mi sveglio più stanco del solito e durante il giorno accuso una certa sonnolenza. Siccome questo problema del russare, con apnee, oltre che un problema sociale sembra possa essere causa di patolgie cardiache vorrei affrontare il problema in maniera seria.
Ho letto delle varie tipologie di intervento con Laserterapia o Radiofrequenza, ma vorrei sapere se questi interventi possono avere effetti collaterali tipo modificazioni del tono della voce o indurre nel tempo patologie alle prime vie respiratoree e inoltre se questi interventi sono mutuabili.
Faccio notare che ho 48 anni sono un fumatore e sono anche un po' sovrappeso.

Saluti e Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, praticamente le risposte alle Sue domande le ha già date lei stesso. Il russamento puo' dipendere, nel Suo caso, da un aumento del peso con conseguente rilassamento del palato molle, dall'allungamento dell'ugola che, in posizione supina, sbatte sulla base della lingua e, perchè no, dal fumo.
Comunque si sottoponga ad una visita specialistica orl: il Collega, certamente saprà indicarLe cosa fare per risolvere il Suo problema. Utili una rinomanometria, una polisonnografia ed una tac del massiccio facciale senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Tante grazie Dr. Brunori,

cercherò di convincere il mio medico che il problema da me esposto è un problema serio. Fin'ora ho l'impressione che per evitare di prescrivermi le visite specialistiche da lei indicate stia sottovalutando il problema.

Cordiali saluti