Problemi di iperventilazione da 7 anni

spettabili medici,
da circa 8 anni per brevi periodi ho delle senzazioni di "fame d'aria"
Nei primi tempi ho cercato le possibili cause insieme al mio medico.
Ho fatto la visita pneumologica, cardiaca, allergica, e delle rx al torace, ma non è stato riscontrato nulla tranne un'allergia ad alcuni elementi.
Ho convissuto con questo fastidio e pochi giorni fà
è degenerata portandomi ad una dispnea acuta.
Al pronto soccorso hanno preferito trattenermi in osservazione e in pratica mi hanno rifatto le stesse analisi di prima + analisi del sangue e delle analisi di cui non conosco il nome, ma so che hanno preso del sangue dalla vena arteriosa del polso.
anche in questo caso non hanno riscontrato nulla e il giorno dopo sono stato dimesso.
Hanni fa ho fatto una visita otorinolaingoiatra in quanto perdevo sangue spesso dal naso, ed il medico mi consigliò di farmi l'intervento al setto nasale.
Pensate che la causa dei miei problemi(senzazione di fame d'aria)possa essere imputabile al setto nasale?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent. utente,

un'eventuale deflessione del setto nasale, specie se associata ad un'ipertrofia dei turbinati inferiori, può determinare ostruzione nasale, ma non una vera e propria "fame d'aria" nè una dispnea. La situazione nasale potrebbe essere meritevole di correzione chirurgica, soprattutto se, come scrive, una tale soluzione le è già stata proposta da uno specialista ORL a seguito di visita.

Tuttavia, per quanto concerne il suo problema, le suggerirei di ripetere i test allegologici, di effettuare un esame spirometrico e di ripetere la visita ORL, non tanto per rivalutare la situazione anatomica nasale, quanto per valutare l'opportunità di eseguire una fibroscopia laringea.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Caro Signore,
Dovrebbe verificare che non soffra di reflusso faringolaringeo. L'irritazione faringea causata dagli acidi gastrici può determinare sensazioni di corpo estraneo in gola o di vera e propria ostruzione. Una valutazione Otorino più pH metria esofagea delle 24 ore ed esofagogastroscopia sono gli esami indicati.
Distinti saluti
Dott. Giuseppe Nicolò Frau

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile utente,
dalla sua richiesta non si evince se questi episodi di "fame d'aria" siano occorsi di giorno o durante il sonno o se comunque siano legati alla posizione supina.
In ogni caso non possono dipendere dalla deviazione del setto nasale. Se dovessero verificarsi esclusivamente durante il riposo,una volta esclusa la patologia da reflusso gastrolaringeo,si potrebbe pensare ad una roncopatia da indagare con una polisomnografia...

dott. M. Morandi