Ipertrofia dei turbinati e deviazione setto nasale

Da molto tempo soffro di ipoacusia bilaterale più accentuata all'orecchio sx. Questa ipoacusia è accompagnata da un fastidioso catarro. Ho effettuate diverse visite mediche otorinolaringoiatriche e solo le ultime hanno messo in evidenza: OSAS-IPERTROFIA DEI TURBINATI e DEVIAZIONE SETTO NASALE. L'ultima visita, lo specialista mi ha consigliato l'intervento chirurgico dicendomi che poi avrei potuto fare a meno dell'esame POLISONNOGRAFIA cui mi ero prenotato e avevo già fatto una visita preliminare che mi ha fatto mettere in lista di attesa (dovrei farlo a fine mese giorno 27). Ora vengo a chiedere: liberando il naso finirò di avere il fastidioso catarro alle orecchie? L'esame POLISONNOGRAFIA è vero che ne posso fare a meno?
E'doloroso l'intervento chirurgico o solo fastidioso? Grazie di avermi letto e resto in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
l'esame polisonnografico è indispensabile per definire la gravità del suo russamento, affiancato a endoscopia delle vie aeree con manovra di Mueller e Rx cranio in laterale. L'intervento di settoturbinoplastica è ben tollerato (non particolari dolori nel postoperatorio) e le migliorerà sicuramente la respirazione nasale, ma non è assolutamente detto che le risolva il problema del russamento e dell'ipoacusia. Per quanto riguarda la sua ipoacusia è opportuno che mostri i suoi esami audiologici a uno specialista ORL per avere una diagnosi precisa.
Cordialmente
Questo perchè il russamento deriva solo in parte dalla situazione nasale. Altri fattori importanti sono il peso corporeo e altre sedi anatomiche che tendono a collassare durante il sonno nei russatori (faringe, cavo orale, ecc.).

[#2]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
E' utile, ai fini di un corretto inquadramento dell'OSAS, effettuare un controllo cardiologico, poichè non è infrequente riscontrare in questa sindrome, ipertensione arteriosa (anche significativa) e aritmie. Per quanto riguarda le Sue domande, mi associo a quanto detto dal collega.

Saluti