Deviazione setto e ipertrofia turbinati

Salve sono una donna di 48 anni; ogni volta la mattina appena sveglia incorro in starnuti, scolo del naso, difficoltà di respirazione dovuta all’occlusione delle cavità nasali per tutta la giornata, ho fatto le prove allergiche e sono risultate negative, ho fatto una radiografia ed è risultato:

“velati” i seni frontali e mascellari dx; normodiafania degli altri seni paranasali. Ipertrofia dei turbinati di sx.
Note di iperostosi frontale interna; sella integra.
Piccole calcificazioni paramediane, di incerta natura.

Ho fatto anche una visita dall’ ORL e con una rinoscopia è risultato:

“deviazione anteriore sinistra del setto con crosta ostea cartilaginea bilaterale. Ipertrofia dei turbinati inferiori. Sierosità diffusa, assenza di formazioni polipoidi.

Da tutto ciò mi è stato detto di fare l’intervento alla deviazione del setto nasale, ora leggendo i vostri consulti, già effettuati, ho visto come il problema di questi sintomi è dovuto principalmente all’ipertrofia dei turbinati, credo, anche perché non sono un esperta, perciò io mi chiedo:
è normale che nel mio caso dovrei fare solo la correzione del setto? O è necessario l’intervento ai turbinati?
Inoltre, le due operazioni possono essere effettuate nello stesso intervento?
Quali sono i metodi di intervento migliore per evitare il caso di ritorno del difetto (sempre se è possibile)?
Ci sono centri specializzati nella mia zona (Puglia- Bari) che potete consigliarmi per “affidarmi a mani esperte”?
Vi ringrazio vivamente per questo servizio, attendo un vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
l'intervento di correzione della deviazione settale detto settoplastica viene effettuato in anestesia gnerale e accompagnato a riduzione dei turbinati ove vi sia indicaziuone obbiettiva e tc che puo essere effettuato con varie tecniche tendenzialmente sovrapponibili,i risultati sono buoni e potrebbe solo ripresentarsi l'ipertrofia dei turnìbinati in caso in cui ci sia alla base un problema allergico, ma nel momento in cui il setto nasale risulta in asse è sempre possibile ripetere la procedura sui turbinati in anestesia locale.
si affidi con fiducia in qualsiasi ospedale della zona dove vi sia un reparto orl

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
l'intervento di settoplastica è di routine in qualsiasi ospedale civile.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it