Biopsia tonsille

Gentilissimi dottori, sin da bambino ho sofferto di cripte tonsillari, ed è per questo che per alcuni mesi non ho dato importanza ad un fenomeno che mi sembrava simile ma che a distanza di tempo e ad attenta osservazione non lo è:
A distanza più profonda (non nelle cavernette ma verso la faringe)si è formata tipo una placca che però è in sede da 3/4 mesi ed ora sembra espandersi sotto il tessuto mostrando solo altri 2 puntini perchè sembra leggermente ricoperta dal tessuto della tonsilla sx (più che altro la copertura assomiglia ad un capillare). Ad una leggera pressione non esce (come invece accade per i "tonsilloliti") ma invece esce subito del sangue. Ne avverto la presenza raramente e solo in deglutizione, ma questo fenomeno nuovo mi preoccupa perchè sono sempre stato attento ed ho osservato con attenzione i miei problemini passati come tonsilloliti e placchette, questa invece mi sembra una formazione nuova e differente con forma più disomogenea e tende ad estendersi. Volevo chiedervi un parere sul caso e se secondo voi è il caso di farla analizzare con una biopsia ? Se si, come procedere per la via più veloce, tramite servizio ospedaliero o privato? Io abito a Roma, sapete indicarmi dei centri dove posso rivolgermi anche privatamente per eseguire senza perdere tempo un esame del genere?
Cordiali saluti e ringraziamenti
Luca
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

mi pare che al Gemelli ci sia un ambulatorio open cioe' va la mattina con l'impegnativa e puo' fare la visita.
Faccia una telefonata e provi a vedere, in ogni caso anche se non lo fosse credo che la lista d'attesa non sia lunghissima, al massimo una settimana.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
ancorchè una biopsia effettuerei visita ORL con fibroscopia ed eventuale tampone orofaringeo. Sarà poi lo specialista di Sua fiducia a porre indicazione di biopsia. I tonsilloliti sono comunque affezione diffusa quanto benigna.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, è passato un pò di tempo, durante il quale ho fatto di nuovo le visite ORL, mi hanno operato ai turbinati,(ma non è andata bene perchè la convalescenza è stata lunga e purulenta, dopo l'operazione ho avuto una infezione con febbre a 39 e poi sono ricresciuti).
I tonsilloliti non li vedo da quando stò assumendo un farmaco per l'acidità di stomaco (pantoprazolo).
Però qualche placchetta almeno una volta ogni 2 mesi si presenta ancora e devo fare ancora antibiotici, cosa posso fare, le devo togliere queste tonzille o si può capire perchè mi continuno a venire queste palcche? (se le tolgo le placche ormai sò che se esce un pochino di sangue prendo una infezione che và in circolo e mi viene anche la bronchite, quindi non le spremo più).
Poi mi rimane una curiosità sul perchè si dice come tutti sanno che oggi non si consiglia più la tronsillectomia, cosa può succedere?
Grazie