Ipertrofia tessuto rinofaringeo -> biopsia?

Buongiorno, ho 24 anni e due settimane fa ho cominciato ad avere l'orecchio sinistro che si tappava impedendomi di sentire normalmente. Il medico di base mi ha prescrittto una visita dall'otorino. Ecco i risultati qualche giorno dopo:

ANAMNESI
Riferisce da qualche giorno ipoacusia a sinistra, oggi in miglioramento, non acufeni
ESAME OBIETTIVO
Voluminosi tappi di cerume bilaterali, si asportano totalmente,MT integre bilateralmente Fosse nasali pervie lieve ipertrofia dei turbinanti inferiori e medi, meati e recessi liberi,in rinofaringe ipertrofia del tessuto rinofaringeo. Cavo orale e orofaringe nella norma, ipertrofia delle tonsille palatine, criptiche ed extraveliche, non patologiche Cavo orale e orofaringe nella norma Laringe e ipofaringe regolari per morfologia e motilità
CONCLUSIONI
Tappi di cerume voluminosi, si asportano
In rinofaringe ipertrofia del tessuto rinofaringeo per cui consiglio di programmare biopsia
Se persiste ipoacusia e fullness utile esame audiometrico tonale e impedenzometrico

Ora io ci sento bene come prima(anche meglio) e non ho alcun disturbo. Del resto nemmeno prima ho mai avuto disturbi di tipo uditivo o respiratorio.
E' davvero necessaria questa biopsia? Il mio medico di base + il mio vecchio pediatra mi fanno capire che forse è un controllo eccessivo.
Cosa fare?
Vi ringranzio anticipatamente.
Cordiali saluti
Daniele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Daniele, con molta probabilità quello che il Collega ha visto potrebbe essere un residuo adenoideo. Prima di sottoporsi ad una biopsia, Le consiglio di farsi prescrivere una RM del rinofaringe con mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori