Il medico curate abbiamo deciso

Buongiorno,
da circa due mesi presento sulla punta della lingua una macchiolina rossa che mi da molto fastidio.
Dopo una serie di visite presso il medico curate abbiamo deciso di effettuare una biopsia con seguente referto: "processo papillomatoso leucoplasico flogosato". Il medico otorino che ha effettuato l'esame mi ha detto di stare tranquillo in quanto la situazione non desta preoccupazione.
Invece il mio medico curante dice che la situazione non è proprio tranquillisima in quanto questa è una patologia precancerosa.
Di conseguenza ho effettuato una visita dermatologica dove mi hanno detto che la situazione va tenuta sotto controllo ed in caso di persistenza nel tempo si potrebbe intervenire evenualmente con laser. Nel frattempo sto facendo delle toccatura con il cortifluoral ma senza grossi benefici.
Gradirei avere qualche delucidazione in più, in quanto sono abbastanza preoccupato e confuso.
GRAZIE
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
la leucoplachia rientra tra le ppatologie precancerose, ma vista la sede e il risultato riferito non mi preoccuperei, basta fare dei controlli a distanza per eventuali recidive

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,la ringrazio per la sua disponibilità, vorrei approfittare per fare qualche altra domanda.
-Basta fare controlli visivi o bisogna ripetere sistematicamente la biopsia?
-Siccome la cosa che mi da più fastidio è la sensazione di formicolio e soprattutto quando in fase di pronuncia la lingua cozza contro i denti/palato, cosa posso fare per allievare questo disturbo?
-Mi spiega, cortesemente, perchè il risultato non desta preoccupazione?
CI sono possibilità che la patologia regredisca spontaneamente?

Grazie infinite.

[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
controlli sono piu che sufficienti, in caso di dubbio si ripete biopsia, si faccia valutare da odontoiatra per eventuale limatura dei denti che potrebbero creare dei piccoli traumi in corrispondenza della zona da lei indicata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese disponibilità!