Una biopsia della del tessuto della mucosa orale

Buongiorno Dottore,è ormai più di due mesi che faccio visite su visite per cercare di capire che tipo di patologia possa avere, ma non sono riuscito ancora ad avere un consulto esaustivo(Ho fatto più visite dall'Otorino e anche una rinoscopia).
Avverto con la lingua in due punti distinti del palato molle 2 masse ruvide (all'inizio era solo 1 picccola) e alla base sx della lingua (ma il dottore non vede nulla), trovo di frequente delle tracce di sangue nell'espettorato (specialmente dal naso), ho una leucoplachia del diametro di c.ca 1 cm. (secondo il medico si tratta di una cicatrice) molto vicino a 1 delle masse che avverto.
Da alcuni giorni ho una fortissima faringite e tossendo (volontariamente per liberarmi) il catarro che esce è gelatinoso, di colore marrone con delle striature grigie (Non va a fondo nell'acqua.
Averto anche degli sporadici dolori al palato molle e sul labbro inferiore da 2 mesi e mezzo c'è una crosta che non va via, e che quando è bagnata quasi sparisce, è formata da una pellicina bianca facile da togliere, ma che ri riforma velocemente.
Oggi sono tornato dal medico di base e m'ha mandto ancora dall'otorino(e dal dermatologo per il labbro).
L'otorino però se avrà lo stesso parere di tutti gli altri già visti non riuscirà fare chiarezza sul problema.
Ho deciso dunque di prenotare una biopsia della del tessuto della mucosa orale per sapere con certezza che cosa sia questa massa ruvida e se la leucoplahia sia innoqua.
Solamente non so cosa chiedere quando prenoterò l'operazione.
Se potesse darmi un suo perere e indicarmi cosa richidere per la biopsia mi sarebbe di grande supporto.
Grazie infinite.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, è praticamente impossibile da parte mia dare un parere su cio' che da lei viene descritto. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi presso l'Ambulatorio Otorinolaringoiatrico del Policlinico universitario di Milano. Sicuramente le verranno date tutte quelle indicazioni utili per una diagnosi ed una terapia per la guarigione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ma secondo lei non basterebbe fare una biopsia di quei punti in cui avverto la massa sul palato per capire se vi è un formazione cancerogena?
Più che altro perchè gli otorini che ho visto non prendono sul serio la cosa perchè guardando il palato effettivamente (anche ad un autoesame) non si vede nulla a parte la macchia bianca.
Il mio timore è che anche i medici del policlinico mi dicano che non ho nulla (io spero di non avere nulla di grave ma qualcosa lo devo pur avere).
Pensavo dunque di fare direttamente la biopsia, secondo lei è possibile farlo senza la prescrizione di un otorino?
Grazie per il suo tempo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Voglio tranquillizzarla che nessun Medico, generico o specialista che sia, possa sottovalutare o non considerare una sintomatologia o patologia cui si trova di fronte. Certamente non potrà mai effettuare una biopsia senza una richiesta specifica del Medico curante.
Non sia ansioso: è giovane e deve pensare ad altro! Se gli Specialisti cui si è già rivolto non hanno riscontrato nulla, certamente sarà cosi'. Mi dia notizie. Auguri di buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per per la sua gentilezza e per gli auguri, che ricambio anche se sono ateo, seguirò il suo consiglio e all'otorino chiederò di prescrivermi la biopsia.
Buona giornata