Gli esami conpresa l'ago aspirato piu la biopsia

ciao sono un ragazzo di 24 anni e cio un linfonodo al collo di 4 cm da 2 mesi e mezzo ho fatto gli analisi 2 mesi fa di cui e risultato che o avuto la mononucleosi il medico mi aveva detto che la causa del linfonodo potrebbe essere la mononucleosi il linfonodo si era sgonfiato un po adesso da 5 giorni si e rigonfiato piu di prima ieri sono andato all'ospedale e mi anno detto di ripetere tutti gli esami conpresa l'ago aspirato piu la biopsia e mi a diagnostica linfonodo sottomandibolare duro e mobile e mi fa anche male se lo tocco io arrivato a questo punto penso solo cose brutte quante sono le possibita che non potrebbe essere niente sono veramente preoccupato cio solo 24 anni mi potreste aiutare grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè essere pessimisti. Il linfonodo in questione potrebbe essere su base infiammatoria. Tutto questo lo sapremo attraverso gli esami che le sono stati prescritti. Mi dia notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
mi preoccupo perche dicono che quando e piu di 2 cm e duro e mobile e sospetto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' inutile fasciarsi la testa prima del tempo: aspettiamo i risultati delle analisi. Alla sua età si deve essere positivi!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
spero che sarebbe cosi
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dalla sintomatologia che descrive è probabile che si tratti di un linfonodo reattivo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

pur con tutti i limiti del consulto a distanza

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore mi scusi e normale che prima era un po piu morbido e adesso e duro e mobile e poi un po si sgonfia di poco e poi si rigonfia di nuovo a volte mi fa anche male e opportuno fare l'ago aspirato comunque mercoledi andro da l'otorino
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Rivolga questa domanda al collega di Otorinolaringoiatria.

I linfonodi neoplastici comunque "non si gonfiano e sgonfiano" e di solito non fanno male.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringazio tanto distinti saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore mi scusi e normale che la notte mi sveglio sudato e poi o sbagliato a dirle che mi faceva male e stato solo che o avuto un po di mal di gola ma palpandomi il linfonodo non mi a fatto mai male poi si e sgonfiato un po tipo da 4 cm a 3 prendendo l'augmentin ma resta sempre grande non o febbre e nessun sintomo sono davvero preoccupato
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive sono gli esiti, probabilmente, di una malattia come la mononucleosi. Sia io che il Chirurgo abbiamo cercato di rassicurarla circa la benignità del linfonodo che nota alla palpazione. Attendiamo sereni, quindi, la prossima visita otorinolaringoiatrica e gi esiti degli esami prescritti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio dottore
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore sono andato da l'otorino mi a detto che la smetti di fissarmi perche si tratta di un linfonodo reattivo non mi a prescritto nessun esame e non mi a dato nessuna cura no mi a neanche visitato mi a solo toccato il linfonodo e a visto l'ecografia che o fatto dove risultatano diversi linfonodi reattivi il maggiore di 4 cm ma questo linfonodo andra via o rimarra per sempre adesso io sto prendendo l'augmentin vanno bene grazie
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha fatto bene a consultare il Suo Specialista: mi auguro che cio' contribuisca a rasserenarla. segua cio' che le è stato detto dal Collega e, mi raccomando, non pensi piu' alle malattie! Un caro saluto
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie tanti saluti