Un linfonodo singolo sul collo

Buongiorno, ho già richiesto un consulto verso gennaio per la presenza di un linfonodo singolo sul collo di mio figlio 20nne. L'ecografia non evidenziò nulla di preoccupante ( linfonodo= 1cm, così come gli esami del sangue.Ora riscrivo perchè,da circa un mese, mio figlio lamenta, a tratti, mal di schiena, raffreddore e mal di gola (dice pizzicore). In effetti le condizioni metereologiche potrebbero giustificare questi sintomi. A volte ho misurato la temperatura, sempre però tra 36 meno qualche linea e 37 +qualche linea, così come era in passato, diciamo che potrei affermare, quasi con certezza, che questa è stata sempre la sua temperatura. Conduce una vita normale, va al lavoro ( 8-17), mangia con appetito, non ha altri sintomi o segni sospetti. Eppure non mi sento tranquilla. Vorrei fargli ripetere l' eco e gli esami del sangue. Potrei in tal modo escludere una leucemia?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi Signora ma come si fà senza che vi sia alcun elemento di allarme a pensare ad utranquuillna leucemia ???!!!. Gli faccia fare pure le analisi del sangue ma senza alcun problema

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio per la pronta risposta!
Ha ragione, sono super allarmata ma il fatto è che venerdì sera a mi manda rai tre ho sentito il caso di una bambina affetta da leucemia che presentava gli stessi sintomi lamentati da mio figlio, ossia linfonodo nella regione retronucale, lieve rialzo della temperatura( ripeto lui ha tra 36 e 8 e ora 37 e 1/2) mal di schiena a tratti e mal di gola a tratti. Per di più oggi ha avuto degli sforzi di vomito.
Sono sempre più preoccupata, anche senza elementi tra le mani.
Ho dimenticato però di aggiungere che prsenta anche come un brufolo nella regione del lobo dx cioè sulo stesso lato del linfonodo. Ebbene questo brufolo compare regredisce spontaneamente, ormai da lungo tempo. Potrebbe aver a che fare con la presenza del linfonodo?
Potrebbe inoltre, e qui finisco di approfittare della sua disponibilità, consigliarmi gli esami più opportuni, per togliere qualsiasi dubbio? La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il brufolo non c'entra nulla. Riguardo gli esami , sono quelli di routine che qualunque medico di famiglia conosce, ma, mi creda, Signora, cerchi di stare tranquilla ; per di più lei stessa dice che la temperatura di suo figlio ha sempre oscillato su quei valori segnalati ( ricordi che fino a 36.9 NON è febbre ma normale temperatura ).
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Non so come ringraziarla delle prontissime risposte, davvero. E' riuscito a placare un po' d'ansia. Comunque domani andremo dal medico di base. Nel frattempo sto monitorando la temperatura, stamane alle 10 aveva 36 e 3. Tutti i sintomi di ieri sono scomparsi.
Le farò sapere.
Grazie di nuovo.