Macchie rosse sulle tonsille e forte bruciore

Ho 31 anni e sono mesi che ho sempre lo stesso problema che invece di migliorare, peggiora...tutto è iniziato 1 anno fa con dolori alle mandibole(pensavo fosse il freddo ma nn era cosi') poi forti bruciori gola,premetto che a marzo e a settembre faccio il broncovaxom per evitare tonsilliti tremende,consigliato dal mio otorino.Ma l'anno scorso l'ho fatto un po' in ritardo e nn ha sortito l'effetto sperato...I bruciori continuavano(cosi' come i dolori alle mandibole che,nel frattempo, mi provocavano anche dolori sotto le orecchie) e si estesero anch allo stomaco.Allora mi decisi a fare la temuta gastroscopia che ha rilevato ernia iatale di 3 cm nn complicata.Ho iniziato ad assumere Peptazol e Lucen senza molti risultati.Successivamente ho fatto un'eco alla tiroide "Tiroide in sede nei liiti per dimensioni,morfologia ed ecostruttura:nn lesioni con carattere focale"..Niente i miei dolori sono continuati e sono peggiorati irradiandosi alla zona dietro al collo e davanti sotto al mento dove noto tante ghiandole dolenti...Successivamente ho fatto radiografia alle mandibole lieve asimmetria delle stesse...passo successivo visita chirurgia maxillo-facciale che mi ha confermato questa liebve asimmetria e algia ATM,mi ha consigliato visita odontoiatrica per byte..Fatta visita dentista mi comunica che nn ho grossi problemi di malocclusione ma per essere sicuri mi manda a fare ortopanoramica che rileva che ho le arcate dentarie perfette..Intanto i miei bruciori nella gola continuano diffondendosi anche al cavo orale alle ghiandole sotto e dietro le orecchie e sotto il mento, questo bruciore forte mi porta a sudare in faccia e sul naso e mi provoca capogiri e mancanza di forza negli arti inferiori e superiori...Ho fatto le analisi del sangue che a parte un po' di anemia(ma quella ce l'ho da piccola,dovuta anche alle mie abbondanti mestruazioni) ha rilevato questi valori un pochino alterati:
Linfociti 47,40 (20,00-45,00)
TAS 468 (0-250)

C'entra qualcosa con tutta la mia situazione?Inoltre voglio riferire che l'anno scorso mi è stato diagnosticato HPV con lesione al collo dell'utero di basso grado che ho "curato" con diatermocoagulazione 2 mesi fa e che controllero' nuovmente con Pap Test e colposcopia mese prossimo.QUesto nn mi ha potuto scatenare tutto quello che lamento e a cui nn ho dato ancora un nome.Se c'e' qualcuno che puo' consigliarmi in merito un percorso diagnostico e terapeutico da seguire ve ne sarei profondamente grata perchè è 1 anno che nn vivo piu'..Poi sono 6 mesi che sono sposata e vorremmo avere un figlio ma se nn riesco prima questi problemi come faccio a portare avanti una gravidanza? Aiutatemi per favore...Grazie a tutti..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, io punterei l'attenzione sulle Sue tonsille.Si ricorda come le ha descritte il Suo Otorino, ovvero: criptiche? Ipertrofiche? Positive alla spremitura? Si è mai sottoposta ad un tampone tonsillare? Fra le analisi di laboratorio cui si è sottoposta ci sono anche: Emocromo con formula, tas, ves, proteina c reattiva, reuma-test, mucoproteine,azotemia, EBV, toxoplasma,es urine. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Purtroppo nn ricordo come l'otorino le ha descritte è passato un bel po' di tempo da allora...La settimana prossima volevo appunto fare un tampone faringeo(è la stessa cosa del tampone tonsillare presumo)le riporto i valori delle mie analisi:
EMOCROMO
Leucociti 4,45 (4,00-10,00)
Eritrociti 4,74 (4,30-5.50)
Emoglobina 11.80 (12.5-15.5)
Ematocrito 35.80 (36-46)
Volume corpuscolare medio 75.5 (80-95)
Contenuto emoglobinico medio 24.9 (26-32)
Concentrazione emogl.corpuscolare media 33 (32.50-36)
Piastrine 290 (150-450)
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 1.87 (1.60-7.5)assoluti - valori % 42.20 ( 40-75)
LINFOCITI 2.10 (0.80-4.50)// - // 47.40 (20-45)
MONOCITI 0.31 (0.08-1) // - // 7.00 (2.00-10.00)
EOSINOFILI 0.11 (0.04-0.60)// - // 2.50 (1.00-6.00)
BASOFILI 0.04 (0.00-0.15)// - // 0.90 (0.00-1.50)
VES 23 (2-38)
SIDEREMIA TOTALE 32 ( 37-145)
GLUCOSIO 86 ( 60-110)
AZOTO UREICO 11.0 (5.0-23.0)
CREATININA 0.72 ( 0.50-0.90 )
ACIDO URICO 3.20 ( 2.4-5.7 )
COLESTEROLO 132 ( 130-200)
COLESTEROLO HDL 63 ( 39-90)
COLESTEROLO LDL 61 ( 10-115)
TRIGLICERIDI 41 (30-180)
BILIRUBINA TOTALE 0.60 ( 0.0-1.0)
SODIO 143 (136-146)
POTASSIO 4.0 ( 3.5-5.3)
AST(GOT) 18 ( 7-40)
ALT (GPT) 16 ( 7-40)
FOSFATASI ALCALINA 150 ( 91-258)
GAMMA -GT 13 (8-35)

ESAMI URINE
PH 5.5 (5.0-6.5)
ESTERASI LEUCOCITARIA NEGATIVA
NITRITI ASSENTI
PROTEINE 0 (0-25)
GLUCOSIO 0 (0-0)
UROBILINOGENO ASSENTE
BILIRUBINA ASSENTE
CHETONI ASSENTI
EMOGLOBINA ASSENTE
ASPETTO OPALESCENTE
COLORE GIALLO PAGLIERINO
DENSITA' 1.012 ( 1.010-1.025)
LEUCOCITI 11 ( 0-15)
ERITROCITI 7 (0-11)
CELLULE EPITELIALI 7 ( 0-20)
BATTERI 3005 (0-8000)

TSH ORMONE TIREOTROPO 2.71 (0.35-4.5)
TAS 468 ( 0-250)

Spero che lei mi consigli in merito perchè molto sinceramente ho perso un po' la fiducia nel mio medico e nn so a chi rivolgermi visto che tutti gli esami che ho fatto finora nn mi sono stati proposti da lui ma li ho chiesti io e dopo un anno nn abbiamo ancora trovato il bandolo della matassa.
Lei ha chiesto in particolare il valore per rilevare problemi reumatici (proteina c Reattiva )e quello per l'Epstein Barr e la toxoplasmosi...volevo chiedere se i sintomi che ho sono riconducibili a tali patologie( secondo lei). Sarebbe utile fare anche l'analisi per il Citomegalovirus ?
Secondo lei cosa puo' avermi portato a questo ?
(In quest'ultimo periodo sono molto sotto stress)
Volevo ringraziarla per la sua disponibilità e professionalità, spero davvero che lei mi possa dare una mano per risolvere il problema.

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
riguardo alle tonsille volevo dire che sono sempre state molto grosse anche senza infiammazione...quandoi si infiammano è anche peggio..addirittura parecchie volte è capitato di morderle che gli ultimi denti!!!! ma poi ho sopra delle macchie rosse come se fossero ustioni(?) boh! i dolori sotto le orecchie e sotto il mento possono dipendere dalle tonsille ?
grazie mille per il suo interessamento...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, credo proprio che i disturbi da Lei riferiti possano dipendere dalle Sue tonsille.Sono d'accordo di aggiungere alle ricerche cliniche anche quella relativa al citomegalovirus.
Senta anche il Suo Otorino sulla necessità di una biopsia tonsillare. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie per la sua repentina risposta...Di sicuro da domani inizierò a fare altri esami ed in primis tampone e analisi specifiche..
Mi preme però sapere se lei con questi sintomi ha qualche sospetto al riguardo,capisco che senza una visita e senza esami specifici è molto difficile ma mi dia un'indicazione..Lei parla,addirittura, di biopsia tonsillare forse ha pensato a qualcosa di brutto?
Sono molto in ansia in questo periodo, mi scuso per l'agitazione che traspare dalle mie parole ma davvero nn so piu' cosa fare.
Avevo dimenticato di riferire che ho fastidi anche nelle orecchie, come se fossero tappate ovattate e devo fare movimenti con le mie già dolenti mandibole per sentire meglio..
Mi spiace se mi esprimo con concetti molto elementari ma nn saprei nemmeno spiegare perfettamente cio' che sento.
La ringrazio tanto sinceramente per i suoi consigli.

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, stia tranquilla, Lei si spiega benissimo! La richiesta di una biopsia tonsillare è, praticamente, di routine quando ci si trova di fronte a delle tonsille adulte e malate come le Sue. I fastidi all'orecchio possono benissimo essere correlati alla patologia tonsillare. Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie mille..le farò sapere i risultati degli esami che mi ha consigliato di fare.
Buon lavoro & Buon pomeriggio