Colposcopia e pap-test

Salve sono la mamma,ho 45 anni ho avuto 4 gravidanze portate a termine e nessun aborto,l’ultima nel 2003,
il 10-02-2005 ho fatto il pap-test con risultato:
-Flogosi cervico –vaginale lieve. Flora microbica lattobacillare + presenza di rare emazia e di alcune cellule edocervicali metaplastiche.
Nel 12-04-2005 ho fatto un pap-test con referto:
-di cellule squamose anormali di significato indeterminato –ASCUS- probabile origine reattivo.
Allora mi hanno consigliato di fare una colposcopia e l’ho fatta il 09-06-2005 con un referto:
-Negativo (cioè non avevo nulla).
Nel 18-01-2006 ho rifatto un altro pap-test con referto:
-Alterazione cellulari reattive benigne associate a infiammazione (compresa la riparazione atipica).
Nel 17-10-2007 ho rifatto un altro pap-test con referto:
-vaginite,flogosi intensa. Flora microbica mista. Presenza di cellule metaplastiche squamose immature associate alla flogosi.
Allora la ginecologa mi ha consigliato di fare un’altra colposcopia e l’ho fatta il 06-02-2008 con referto:
-flogosi intensa,visibile esocervicale,epitelio originale trofico e epitelio cilindrico fino a 2/3,zona di trasformazione normale incompleta e sbocchi ghiandolari,quadro colposcopico anormale dentro la zona di trasformazione epitelio bianco sottile piatto. Test di shiller captante ectròpion labbro superiore porto.Allora il ginecologo mi ha prescritto ovuli e lavanda x 10gg,dato che ho una piaghetta mi ha consigliato di bruciarla dopo la cura.
Le mie domande sono:
-dato la presenza di cellule squamose sotto il nome Ascus non dovevo fare anche una bioscopia?
-cosa ne pensa di tutto ciò?
-per quanto riguarda la cura di ovuli ci sono farmaci che hanno lo stesso effetto per via orale?
-cosa devo fare per risolvere la presenza dell’ASCUS?

Grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei deve sottoporsi ad una BIOPSIA COLPOSCOPICAMENTE MIRATA,avendo il collega COLPOSCOPISTA individuato una area di TRASFORMAZIONE ANORMALE sul collo uterino.
Questo secondo le linee guida internazionali,in presenza di diagnosi citologica di ASCUS.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
qual'è lo scopo della Biopsia?
che tipo di ascus(reattivo o Sil)ho io?
la mia lesioni comprende HPV dato che sono cellule squamose immature e il quadro colposcopico anormale è dentro la zona di trasformazione,e l'epitelio bianco sottile piatto?
La lesione può comparire anche per la flogosi e le vaginette croniche?
Grazie mille......
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrà chiarire tutto con la colposcopia.
Se si evidenzia un'area di trasformazione anormale su quell'area si eseguirà una biopsia e con l'esito dell'esame istologico,si potrà chiarire tutto.