Paptest reattivo

Buonasera. Il mio pap test ha dato il seguente risultato:
alterazioni epiteliali benigne
cellule squamose
reattive (marcate)

Le alterazioni reattive sono correlate ad HPV? e possono portare in futuro a SIL? Il dottore che mi segue mi ha detto che è una normale risposta ai batteri della vagina e che dovrò ripeterlo tra un anno. Ma vorrei qualche chiarimento da chi mi vorrà gentilmente rispondere.
Devo fare una colposcopia? Sono più a rischio di sviluppare lesioni intraepiteliali? Alterazioni Marcate vuol dire che le cellule possono diventare displastiche?
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La Colposcopia potrebbe mettere in evidenza la presenza di eventuali lesioni sub-cliniche da HPV.
La L-Sil significa quasi sempre infezione da HPV(che spesso regredisce spontaneamente).
Alterazioni marcate non significa displasia.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI