La ginecologa mi ha allegato alla risposta una comunicazione che dice pap test nella norma

Gentile Dottore, ho ricevuto l'esito del pap test inviatomi per posta dalla mia ginecologa. (i precedenti pap test erano negativi)
C'è scritto "campione subottimale" per "citolisi". "alterazioni epiteliali benigne - cellule squamose - reattive marcate". ripetere tra 12 mesi.
La ginecologa mi ha allegato alla risposta una comunicazione che dice pap test nella norma.
Ho paura e sono ipocondriaca e la cosa non mi rassicura.
Cosa significa alterazioni reattive? ed è grave la dicitura MARCATE? la casella "infiammazione" non è barrata quindi a cosa può essere dovuto l'aspetto reattivo? Devo fare una cura?
Inoltre subottimale significa che dovrei ripeterlo? Dato che la citolisi può avere alterato la lettura, può esserci il rischio di falso negativo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il pap-test è sub ottimale bisogna ripeterlo.
Quindi non ha senso commentarlo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Blasi.
Ma quindi che differenza c'è con la dicitura "inadeguato"?
Chi lo ha letto lo ha refertato ugualmente e ha barrato subottimale e non inadeguato. E la mia ginecologa a questo punto perchè mi ha scritto che è tutto ok?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il patologo referta la citologia(PAPtest)descrivendo quello che osserva e emette un giudizio sul tipo di prelievo (ottimale,indeguato ecc);il clinico interpreta .