Dubbio su colposcopia e pap test

Salve, a settembre 2007 mi sono sottoposta a un pap-test e, credo perchè avessi un'infezione vaginale che potesse rendere dubbio l'esito, il mio ginecologo ha ritenuto opportuno eseguire una colposcopia, la quale non ha evidenziato nulla di particolare tranne una piccola area di mosaico biancastra che risulta essere ANTZ di 1° grado.
Il ginecologo mi ha detto di non essere preoccupata poichè se nei successivi controlli sarebbe aumentata l'avremmo tolta con la bruciatura, altrimenti avrebbe potuto anche regredire da sola.
Ora io mi chiedo, essendo che il pap test è risultato negativo, è possibile che questo sia stato un "falso negativo" visto che la colposcopia ha rilevato questa ANTZ di 1° grado?
Inoltre, c'è correlazione tra questa chiazza biancastra e il papilloma virus, vale a dire ce l'ho sicuramente o no? il mio ginecologo non mi ha fatto fare biopsie o altro.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si è sottoposta anche ad un HPV test?
A volte la COLPOSCOPIA ha una maggiore sensibilità,nell'evidenziare alcune lesioni.
Ma la lesione colposcopica non significa displasia.
Io avrei un atteggiamento meno aggressivo.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la pronta risposta.
No, non ho effettuato il test per l'hpv, crede che sarebbe il caso di farlo?
Ora sono al 2° mese di gravidanza, pensa che ci potrebbero essere problemi al feto in una "possibile" infezione da hpv?
Con quali risultati oggi si guarisce da questo virus?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON CI SONO PROBLEMI PER LA SUA GRAVIDANZA!!
La mia domanda è la seguente:La colposcopia è stata esguita in gravidanza? Se sì,non si deve preoccupare perche i quadri colposcopici in gravidanza assumono un aspetto diverso di tipo "caricaturale".
[#4]
dopo
Utente
No, la colposcopia non è stata effettuata in gravidanza in quanto essa è stata effettuata a settembre mentre io sono rimasta incinta 3 mesi dopo, a dicembre.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON si preoccupi,in bocca al lupo per la gravidanza.