Pap test colposcopia

ho fatto esami nell'ambito campagna prevenzione presso la mia usl.
mi hanno inviato a casa la risposta:
pap test lesione intraepiteliale squamosa di basso grado
colposcopia gsc visualizzata
consiglio: ripetere gli esami fra 6 mesi.
nessun altro commento e io non capisco l'esito. mi devo preoccupare visto la richiesta di ripetizione degli esami?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La L-SIL (lesione squamosa intraepiteliale di BASSO GRADO)richiede una COLPOSCOPIA (che mi riferisce NEGATIVA)ed un eventuale HPV test.
Si ricordi che la L-Sil potrebbe regredire spontaneamente.
Questo il motivo della ripetizione.
TRANQUILLA!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
AVEVO FATTO LA STESSA PRASSI ANCHE IN DICEMBRE 2006 PAP TEST IN APRILE 2007 COLPOSCOPIA E POI ESAME VIROLOGICO HPV NEGATIVO SEMPRE ALLA FINE DI APRILE 2007 NON SAPENDO BENE IL PERCHE' E SEGUENDO SOLO IL CONSIGLIO DEL GINECOLOGO DELLA CAMPAGNA PREVENZIONE.
IN MAGGIO 2007 HO FATTO VISITA COMPLETA DAL MIO GINECOLOGO CON PAP TEST
POSSO RITENERMI UN SOGGETTO UN PO' A RISCHIO PER CUI DOVRO' SEMPRE RIPETERE GLI ESAMI OGNI 6 MESI PER SICUREZZA?
UNA CURIOSITA' CHE MI E' SORTA: CHE DIFFERENZA C'E'TRA PAP TEST E COLPOSCOPIA (NON MI E' MAI VENUTO IN MENTE DI CHIEDERLO AL MEDICO)?
GRAZIE MOLTE PER LA COLLABORAZIONE
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il pap-test si negativizza ritornerà al controllo periodico annuale.
Il PAP-test è un esame citologico,si evidenziano cellule alterate,prelevate dal collo uterino e dal canale cervicale.
La COLPOSCOPIA è un esame di secondo livello,viene esguita di solito su indicazione di alterazioni cellulari riscontrate al paptest.
Il colposcopista individua con il colposcopio la zona alterata per una eventuale BIOPSIA MIRATA.
CHIARO?
[#4]
dopo
Utente
TUTTO CHIARISSIMO LA RINGRAZIO SENTITAMENTE.
UN' ULTIMA CURIOSITA': NEL PAP TEST DI MAGGIO EFFETTUATO DAL MIO GINECOLOGO L'ESITO ERA ALTERAZIONI CELLULARI BENIGNE ASSOCIATE AD INFIAMMAZIONE COMPRESA LA RIPARAZIONE TIPICA
PAROLE DIVERSE RISPETTO AGLI ESITI DEL CONTROLLO FATTO IN OSPEDALE MA FORSE LA SOSTANZA E' LA STESSA.
VORREI SOLO UNA CONFERMA PERCHE' NON RIESCO A CAPIRE SENNO' L'EVENTUALE DIFFORMITA' DI ESITO A DIFFERENZA DI SEI MESI.
LA RINGRAZIO ANCORA
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sostanza è la stessa:tutto negativo!!