Caso raro ectopia

Nel corso degli ultimi 5 anni ho subito 2 interventi di DTC per un ectropion sanguinante che puntualmente si è ripresentato.
Lo scorso anno ho cambiato ennesimo ginecologo e mi è stato diagnosticato una vasta ectopia nel contesto di adenosi disepitelizzata sanguinante.
Premetto che ho sempre avuto esami ormonali, pap test e ecografie negative e non prendo la pillola da anni.
Dopo una cura preparatoria di 2 mesi di ovuli cicatridina e vitamine A, E e K per bocca ho subito a gennaio di quest’anno un altro intervento, il terzo, perchè il ginecologo ha voluto provare se si poteva innestare un processo di cicatrizzazione, tramite la bruciatura.
Post operazione ho seguito la stessa cura di cui sopra per un mese e mezzo continuando però ad avere le perdite che iniziano il giorno dell'ovulazione e man mano si intensificano fino a sfociare nel ciclo.
Pochi giorni fa ho avuto il controllo e mi hanno detto che è come se non avessi fatto l'operazione in quanto l'area non si è cicatrizzata ed è tuttora sanguinante.
Mi hanno detto che sono un caso "RARO" e che probabilmente è un problema genetico, è inutile provare con altri tipi di operazione e di continuare con la medesima terapia a vita.
Non mi do per vinta e vorrei chiederLe se veramente può essere un problema non risolvibile.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
come ho avuto modo di dire in una lettera sullo stesso sito
l'ectopia non è una patologia. non è altro che il tessuto normale che si trova all'interno del canale cervicale(parte interna del collo uterino) che scivola fuori e si trova a trovarsi sulla parte esterna del collo uterino in vagina e quindi a contatto dell'ambiente vaginale.
è soggetto ai livelli ormonali, ai parti, alle modificazioni delle varie età della vita.
a volte si infiammano oppure si sovrappongono vaginiti ma QUASI MAI vengono trattate con diatermocoagulazione, oltretutto mi è parso di capire che non si è mai sottoposta a colposcopia.
forse varrebbe la pena di farsi seguire da un centro di colposcopia e patologia cervico-vaginale

cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piccoli,

La ringrazio molto per la Sua celere risposta.
I 3 interventi di DTC sono stati eseguiti negli anni da 3 ginecologi diversi che mi hanno fatto effettuare prima sia pap-test che colposcopia, sempre con esiti negativi.
Secondo Lei com'è possibile che tutti e 3 mi abbiano fatto fare questo intervento se non è la procedura consigliabile?
Inoltre, potrebbe per favore indicarmi se a Roma o a Firenze ci sono centri di cui mi ha gentilmente parlato.
La ringrazio ancora e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
gentile signora
non dico che non è la procedura adatta ma che viene usata in pochi casi
A firenze vi è il centro di patologia cervico-vaginale del policlinico careggi diretto dal prof. Penna ed a roma vi è il Gemelli diretto dal prof Scirpa oltre a numerosi altri

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piccoli,

La ringrazio ancora per la risposta.
Evidentemente sono davvero un caso "raro" dato che ho trovato solo ginecologi che hanno ritenuto di procedere alla DTC.
Proverò comunque a recarmi in uno dei centri da Lei consigliatomi.
Cordiali saluti.