Cellule ascus basso grado, probabilità di sil basso grado, ho effettuato una colposcopia con

A seguito di un pap-test con esito: cellule ASCUS basso grado, probabilità di SIL basso grado, ho effettuato una colposcopia con biopsia e il virapap.
L'esito della colposcopia è stato: ectopira (spero di leggere bene) con ANTZ, mosaico regolare.
La mia ginecologa vuole aspettare l'esito istologico prima di pronunciarsi ma io sono molto preoccupata.
Cosa mi devo aspettare? Inoltre da quando ho effettuato l'esame (martedì 15) noto delle piccole perdite di sangue anche in presenza di evacuazione. E' normale?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voleva dire ECTOPIA.
L'iter diagnostico è CORRETTO,mi deve comunicare l'esito dell'esame istologico.
Le perdite ematiche sono giustificate dalla biopsia della portio.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho ricevuto oggi l'esito della biopsia e virapap.
Il virapap ha dato esito negativo.
La biopsia riporta questo esito:
condiloma piatto da IIPV e con focale dispasia lieve (CIN1) in parte estesa ai colletti ghiandolari, su metaplasia squamosa matura con paracheratosi; lieve e talora moderata flogosi cronica linfocitica attiva talora riacutizzata es erosiva: cervice, ore 12
In poche parole di cosa si tratta? E' qualche cosa di grave? E' curabile? Questo potrebbe compromettere future gravidanze e fertilità?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve sottoporsi ad un ESAME COLPOSCOPICO ed eventuale trattamento escissionale con ANSA a RADIOFREQUENZA.
Dico"eventuale" perchè sarà il collega Colposcopista a stabilire il trattamento con follow-up successivo.