Il risultato del pap test

Alessandra, 37 anni, ho effettuato visita ginecologia, ecografia e pap test. la diagnosi è stata la seguente:Utero: lo studio ecografico della pelvi rileva: la presenza di utero retroverso flesso a dimensioni nella norma, a contorni e caratteri morbilamente irregolari come da fibromatosi uterina diffusa; ove si eccettui la persenza di un nodo di mioma IM fundico di mm(20x18) ed un piccolo nodo di mioma IM laterale dx di mm (14x14);(diametro longitudinale cm 7.7 diametro antero posteriore cm 3.6 diametro latero laterale cm 4.3.
Piccolo ovulo di Naboth a livello del canale cervicale. Ecopattern endometriale dello spessore minimo di mm 11 di tipo secretivo, ad ecostruttura finemente non omogenea.
Ovaie: ovaio di sin, prolassato nel Douglas, nela norma per dimensioni ed ecostruttura.
Ovaio dx, nella norme per sede, dimensioni ed ecostruttura; all’interno del quale è presente una formazione, uniloculare, a contorni definiti, ipoecogena, di mm (18x14) da riferire, in prima ipotesi, di significato funzionale.
Douglas: non falde fluide endopelviche.
Pap. Test:negativo per cellule neoplastiche
Altro: leptotrix. Numerose cellule cilindriche cervicali.
Ultimamente ho notato un canbiamento nel ciclo mestruale che pur rimanendo regolarissimo di 26 gg non è piu' doloroso.
Vorrei sapere se avendo queste problematiche uterine sarebbe possibile una gravidanza? mi è stato detto di effettuare nuovamente controllo ecografico tra 6 mesi.Vorrei sapere inoltre cosa significa il risultato del pap test?attendo risposta e ringrazio anticipatamente.
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Cominciamo dal Pap Test. E' normale. Il Leptotrix è il nome che alcuni patologi danno ad un microorganismo forgiato a mò di un capello che fa parte della normale flora microbiologica vaginale. Non vi sono cellule tumorali e la presenza di cellule del collo uterino è garanzia di prelievo ben eseguito.
Per i miomi. Sono entrambi intra-murali (IM). Per tale motivo non c'è assolutamente da preoccuparsi, anche per una eventuale gravidanza. Si farà bene, certo, a controllarne il volume e la sede in maniera periodica. Ma niente di più. Buona gravidanza, allora!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie infinite per la tepmestiva risposta.
Alessandra
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia