Un carcinoma scuamoso ad grandi cellule,non cheratinizzante della cervice uterina,infiltrante lo

sono stata sottoposta ad isterectomia radicale ses.VERTHEIM per un carcinoma scuamoso ad grandi cellule,non cheratinizzante della cervice uterina,infiltrante lo stroma cervicale(spessore di infiltrazione pari a mm3.5 ,diametro massimo cm.1)con associata conponente intraepiteliale cervicale di alto grado.nan invesione linfovascolare.cecvicite cronica attiva ed erosiva e cisti endocervicali da ritenzione.endometrio di tipo secretivo.focolai di adeniomosi.paracolpi,parametri III superiore della vagina indenni da infiltrazione neoplastica.ovaio di dx e sx nella norma.tutti i linfonodi esaminati(12) sono indenni da infiltrazione neoplastica(stadio FIGO IB1).vorei sapere se arriva il momento di totale guarigione,per quando tempo devo essete sotto controllo oncologico,quale terapie sono migliori,le prospettive di guarigione.ho 44 anni.grazie.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara signora,
il suo stadio patologico (IA2/IB1)è molto precoce e inoltre non sembrano esserci, per quanto ci scrive, rischi di non radicalità dell'intevento chirugico. Lei al momento è già GUARITA con l'esecuzione della chirurgia (che sembra avere indicato margini indenni e non invasione linfonodale loco-regionale). Deve solo sottoporsi a delle visite cadenzate per effettuare esami di controllo e visite specialistiche per assicurarsi che non ci siano sospetti di ripresa di malattia (rischio comunque molto basso nel suo stadio).
Cordiali Saluti

Dr.Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)