Informativa

salve,ho un problema da diversi anni,più o meno un 13 anni, ho persistentemente gonfiore alle palpebre inferiori,le cosiddette borse,non avendo nessuno in famiglia con questo tipo di problema,escludo che sia una cosa congenita,e avendo appena 26 anni non penso che sia un segno degli anni,visto che il problema si presenta da quando ero molto più piccolo,avendo fatto varie visite oculistiche e anche visite urologiche,ho come risultato che non deriva da li !poco tempo fa feci una visita da un otorinolaringoiatra che appena mi visitò l'interno del naso,mi riscontrò una ipertrofia di un turbinato,lato sx,e dopo una cura che non è servita a gran chè,mi disse che il problema si poteva risolvere solo con un intervento chirurgico,adesso le chiedo ,ma questo gonfiore che agisce solo di notte e mi fa svegliare praticamente molto gonfio,e nell'arco della giornata diminuisce ma non sparisce,può essere causato da questo problema?grazie per la cortese attenzione
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Come prima risposta tenderei ad escluderlo, però è opportuna una TC massiccio faciale per constatare l'esatta conformazione del naso e dei turbinati
[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
sarebbe utile una valutazione con tc massiccio facciale e se riscontrasse una ipertrofia dei turbinati con setto nasale in asse potrebbe ridurre tale ipertrofia con la chirurgia locale sui turbinati con una loro riduzione decongestione con tecnica laser

Gianluca Capra

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie per l'essere stati così veloci nel rispondere,ma secondo un vostro parere,se il problema c'è,può essere la causa di questo problema sapendo che quando sono raffreddato e quando prendo freddo mentre dormo il problema si manifesta di più?grazie..
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
l'ipertrofia dei turbinati potrebbe in effetti esser legata all'ostruzione nasale notturna.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie ancora per l'avermi risposto ancora,lo so posso sembrare patetico con queste domande continuative,ma io vorrei sapere se in tutti i casi conosciuti dalla vostra esperienza,ci siano stati qulcuno con il mio problema,credetemi è terribile guardarsi allo specchio la mattina e trovarsi gonfio in quel modo....scusate ancora per l'insistenza,ma ormai è un chiodo fisso....