Ma da ieri ho questo fastidiosissimo orecchio otturato che mi ha tenuto sveglio tutta la notte

salve dottore. da ieri pomeriggio ho l'orecchio sinistro completamente otturato, sento un fischio fastidioso continuo...e sento anche meno sensibilità al tatto! una settimana fa sono stato dall'otorino...mi ha diagnosticato la rinite..e mi ha dato una cura..che segtuo tutt'ora...di nasonex, amoxicillina(credo si chiami cosi) e xyzal.
i problemi di respirazione sono passati...adesso respiro bene...ma da ieri ho questo fastidiosissimo orecchio otturato che mi ha tenuto sveglio tutta la notte! cosa devo fare? mi sto preoccupando...la pressione l'ho misurata ed è normale...devo andare al pronto soccorso? puo essere un effetto collaterale dei farmaci?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
può trattarsi di ristagno catarrale nella cassa timpanica. Consiglio nuova visita ORL urgente con audioimpedenzometria.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile paziente,
è probabile che la flogosi dovuta alla rinite, come spesso accade, abbia coinvolto anche la mucosa della tuba di Eustachio e impedisca quindi il drenaggio delle secrezioni catarrali dall'orecchio medio, che si accumulano causando l'ipoacusia che lei descrive.
La terapia che le è stata prescritta è valida per risolvere anche questo problema, ma, per escludere altre forme più gravi di ipoacusia ad insorgenza improvisa, è necessario eseguire nuova valutazione ORL con esame audiometrico ed impedenzometrico il prima possibile.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO