Il quale mi ha diagnosticato una glossite

ho 30 anni,
da una settimana ho notato dei cerchi bianchi a spirale sulla lingua con bruciori annessi. sono andato da un otorinolaringoiatra di Milano il quale mi ha diagnosticato una glossite a carta geografica dovuta a carenza vitaminiche (la terapia consiste in fermeti lattici, vitamine B e colluttorio). lui ha escluso una micosi o infezione batterica. è invece possibile come causa? dovrei rivolgermi ad un'altra specialità medica? e se si quale?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
nei giorni precedenti la comparsa dei sintomi ha assunto dei farmaci come antinfiammatori, antibiotici o vi è stata qualche modifica di nota nella sua dieta abituale?
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio Dott. Graziano

non ho assunto nessun farmaco di quelli da lei citati. ho avuto una leggera bronchite un mese fa assumento tachipirina per la febbre ma nulla di più.il mio timore è che la causa possa essere di origine batterica o micotica. cosa mi consiglia?
grazie infinite
[#3]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Le cause della glossite a carta geografica sono sconosciute. L'importante è precisare che si tratta di una lesione spontanea che tende a regredire spontaneamente per poi eventualmente ripresentarsi.
Se accusa bruciore può applicare localmente del gel alla clorexidina.
Saluti
Antonio Graziano
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
a suo avviso sono quindi evitare altri consulti da dermatologi o odontoiatri ad esempio?
[#5]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
la "second opinion" come la chiamano gli americani è sempre una procedura consigliabile, personalmente nei casi che presentano dubi diagnostici faccio visitare i miei pazienti da un altro collega di cui ho stima e poi confrontiamo le opinioni diagnostiche.
Saluti
Antonio Graziano
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
l'ipotesi del collega otorino è plausibile. Esegua la terapia e veda il decorso.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
il decorso procede bene. è migliorato notevolmente (per ora) e quasi scomparso.
ora, purtroppo ho fatto una cosa da non fare mai in questi casi (me ne rendo conto). da perfetto ignorante in materia medica (il mio campo è tutt'altro)ho cercatro su internet e ho trovato in associazione a glossiti:
forme pre-cancerale, epatiti,HIV ecc. sono ipotesi effettivamente plausibili?