Dente devitalizzato

Salve,
Da più di dieci anni mi è stato devitalizzato l'incisivo destro rimanendo più scuro rispetto agli altri denti. Vorrei sapere se ci sono delle nuove metodiche per farlo tornare bianco o per lo meno un pò più chiaro.Ho sentito parlare dell'implantologia, potrebbe essere una soluzione?
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Prima di pensare ad una sostituzione dell'elemento dentario con um impianto osteointegrabile, che potrebbe essere una soluzione estrema, Le conviene verificare presso l'Odontoiatra di fiducia la possibilità di alternative più conservative.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Massimo Russo Dentista 9
la devitalizzazione consiste nella asportazione integrale della polpa che è contenuta normalmente all'interno del dente, polpa che è fatta da nervo, vasi sanguigni e ...."carne". L'asportazione incompleta può causare la permanenza di piccolissime quantità di questa "carne" dentro al dente che lascia trasparire il colore più scuro.Prima di estrarre il dente e ricorrere all'implantologia si potrebbe valutare il Ritrattamento endodontico, ovvero rifare la devitalizzazione strumentando adeguatamente il canale per asportare tutto il tessuto "carne", otturare l'apice con un ottimo sigillo, e poi inserire un gel sbiancante all'interno del dente a base di perossido di carbamide, che nella stragrande maggioranza dei casi riporta il dente al suo colore originale, e poi si provvederà alla ricostruzione.
Chiaramente quanto descritto è accademico e manca della visita e della radiografia del singolo caso. Sono sicuro che rivolgendosi ad un professionista di provata serietà ed iscritto all'albo professionale, potrà avere le migliori cure del caso.
Dott.Massimo Russo
Siracusa
massimodott.russo@alice.it

[#3]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Gentile paziente, la decolorazione di un elemento devitalizzato è abbastanza normale. Non si preoccupi in quanto con dei sistemi di sbiancamento x denti devitali si ottengono ottimi risultati.
Logicamente l'idea dell'implantologia in sostituzione delle'elemento è assolutamente da non prendere in considerazione in qaunto deve cercare di conservare il suo dente!!
Saluti.
Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#4]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Cara amica, capisco il suo disagio.
Purtroppo, metodiche endodontiche obsolete se non addirittura errate , possono dar luogo a decolorazioni.

Un RITRATTAMENTO con metodiche più moderne, può migliorare di molto la situazione.

Nei casi più REFRATTARI, una corona in porcellana ( meglio se "integrale" opp. su "zirconio" ) le ridà il sorriso di prima.

Saluti !

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#5]
Dr. Giuseppe Marano Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Medico legale, Odontostomatologo 41 2
Gentile Signora,
le consiglio di recarsi dal suo odontoiatra di fiducia per valutare la possibilità di ottenere lo "sbiancamento" del dente.
Esistono ifatti diverse tecniche che le consentono di ottenere un'ottima restituzione del colore dell'elemento.
Da scartare l'idea dell'implantologia, a meno che non esistano altre problematiche dell'elemento dentario...
Cordialmente

Dott. Giuseppe Marano - Odontoiatra -
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
http://www.giuseppemarano.it

[#6]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Esistono vari procedimenti per "sbiancare" un dente e tra questi il più comune è lo sbiancamento con perossido di carbamide in gel a mezzo lampada. Laddove tale trattamento non fosse sufficiente si potrebbe ipotizzare l'applicazione di una faccetta sulla parte esterna del dente.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#7]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
cara amica,
sono pienamente daccordo coi colleghi precedenti.
la saluto con affetto
[#8]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 40 1
Gent.ma paziente si tenga ben caro il suo dente anche se un pò più scuro.
Meglio un dente più scuro che però può durare una vita rispetto ad un impianto osteointegrato che è sempre un punto di domanda sulla prognosi.
Eventualmente lo può schiarire con degli sbiancanti o eventualmente se è tanto scuro può fare o una faccetta in composito oppure in ceramica.
Cordiali saluti m. cristina brotto

M.Cristina Brotto

[#9]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
gentile paziente,
le rispondo perche'pratico molto spesso tale tecnica: ovvero sbiancare denti devitalizzati che sono diventati marroni o quasi neri, la tecnica e' semplicissima ed il risultato allarga sempre il sorriso del paziente,che si porta il dente scuro in genere da anni non sapendo che puo' sbiancarlo. Cordiali saluti.

Nakhle Dr. Elia

[#10]
Dr. Federico Morelli Coghi Dentista 10
Gentile Utente, le consiglio vivamente di provare a sbiancare il dente in quanto nella maggior parte dei casi il risultato è ottimo, nel caso il dente rimanga scuro e non le piaccia allora può prendere in considerazione di applicare sopra il dente una faccetta in ceramica. Chieda al suo dentista che sicuramente saprà spiegarLe di cosa si tratta. Comunque vedrà che lo sbiancamento effettuato correttamente darà ottimi risultati. Ritengo totalmente da scartare l'ipotesi di sostituire il dente. Grazie e saluti.

[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie di cuore a tutti per i Vostri consigli e per le Vostre risposte.
Ho già effettuato uno sbiancamento ma senza nessun risultato purtroppo.Parlerò con il mio odontoiatra della faccetta in ceramica, lui come opzione non l'ha esposta.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Giuseppe Marano Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Medico legale, Odontostomatologo 41 2
faccia attenzione però, il colore di base del dente potrebbe trasparire attraverso la faccetta in ceramica, per cui questa opzione la prenderei con le pinze...tte :-)
Quanto allo sbiancamento, i prodotti esistenti in commercio permettono di ottenere ottimi risultati, sebbene con un po' di tempo, per cui un altro tentativo lo farei.
Cordialmente
[#13]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Gent.le paziente, è stato già detto molto da altri colleghi sulle possibilità tecniche per risolvere il problema. Posso aggiungere che le tecniche di sbiancamento sui denti non vitali funzionano, ma, in tempi più o meno lunghi, tendono a tornare scuri. La faccetta in ceramica lascia trasparire il dente sottostante, come pure le corone in ceramica integrale. Un pò meno le corone con cappetta in zirconio, sempre che rimanga il colletto sottogengivale. L'ideale è accoppiare questa soluzione protesica alla ricostruzione del dente con un perno moncone in fibra di vetro (o similari) e composito. Il colore di base ne risulta più chiaro e non traspare l'inestetismo del dente devitalizzato. Cordialmente, Dott. Bruno Marcelli, Roma

[#14]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile paziente ,
sare dell'idea di provare ancora con la terrapia sbiancante ,magari quella più energica e successivamente la faccetta in ceramica darebbe un risultato migliore.
Paolo Patrucco

[#15]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Provi ancora con la terapia sbiancante ,magari quella più energica e successivamente,se non rimane soddisfatto la faccetta in ceramica o una corona in ceramica integrale.

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#16]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Giustamente, partire con la tecnica meno invasiva è la strada migliore