La ricostruzione del padiglione auricolare esterno

Salve,
sono un giovane affetto da microtia e da relativa atresia del condotto uditivo. Sono stato sottoposto ad un primo intervento di chirurgia plastica per la ricostruzione del padiglione auricolare esterno e attualmente mi sto informando su quali esami diagnostici posso sostenere per stabilire lo stato del nervo e del condotto uditivo e se è possibile in qualche modo creare il meato uditivo assente. Se potete fornirmi ulteriori informazioni non sapendo a quale struttura specializzata rivolgermi preferibilmente a Roma.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in genere nei centri specializzati di chirurgia ricostruttiva del padiglione auricolare sapranno sicuramente indirizzarla in questo senso. La dott.ssa Cecchi della Cirurgia Plastica del Bambin Gesù è un'autorità in questo campo.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta. Si, ho avuto modo di parlare con la Dott.ssa Cecchi (chirurgo plastico) e, da paziente, colgo l'occasione per riconoscere pubblicamente la sua umanità e professionalità.
Tuttavia, mi premeva ricevere pareri anche da chirurghi otorinolaringoiatri specializzati in malformazioni congenite dell'orecchio. Leggendo vari articoli su internet (principalmente in lingua straniera purtroppo) mi pare di aver capito che recentemente si è creata una corrente di medici favorevole nell'effettuare l'operazione di 'riparazione' anche nel caso di microtia monoaurale (il mio) e non solo nel caso di microtia binaurale. Mi interesserebbe sapere cosa ne pensano i medici italiani che hanno modo di trattare tali casi, degli eventuali vantaggi e svantaggi che ne possono derivare e degli esami da effettuare per capire se si è candidati o meno a poter sostenere la delicata operazione chirurgica in questione.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Al momento non posso aiutarla ma cercherò anch'io informazioni a riguardo.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Resto in attesa di ulteriori informazioni.

Grazie!
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
Le consiglio valutazione presso l'U.O. Otochirurgia di Padova: si tratta di un reparto ove si opera solo l'orecchio 7 giorni su 7. Eccellenza in Europa.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Dr. Valieri, ringrazio anche lei per la segnalazione di tale struttura specializzata di cui non ne ero a conoscenza. Potrebbe gentilmente indicarmi come posso contattare la struttura di Padova (medico referente/numero di telefono/email/eventuale sito se esiste...)?
Ogni informazione si rivela preziosa ed avere più strutture specializzate a cui rivolgersi è senz'altro utile per sentire più pareri.

Ringrazio nuovamente
[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
online troverà i recapiti telefonici all'uopo. Il referente è il Prof. Gregorio Babighian.