Secrezioni dalla gola

Salve, ho proposto il mio quesito a vari medici ma nessuno mi ha dato una risposta. Da circa cinque o sei anni a periodi non costanti ma che non saprei individuare con certezza, ho un fastidio al lato destro della gola, cioè avverto un corpo estraneo. Se muovo per molto tempo i muscoli della gola in un certo modo, riesco a espellere dei corpi estranei simili a minuscole molliche di pane di colore giallastro e di un odore sgradevolissimo. E' molto difficile il movimento che faccio per estrarle e non sempre ci riesco rimanendo con la sensazione fastidiosa di non riuscere a mandare giù questi corpi estranei.
Premetto che: ho fatto un esame in laboratorio e non ho nessuna infezione alla gola, soffro di rinite vasomotoria, di ipotiroidismo e mi hanno operato da piccolina alle adenoidi e per anni ho portato l'apparecchio ai denti, e ho le gengive sensibilissime). Sto anche sviluppando un'allergia da contatto al cobalto cloruro e al carba mix (ma dubito che c'entri qualcosa). Cosa posso fare? Mi è stato fatto notare che potrebbe essere una situazione psicologica (un non voler mandare giù simbolicamente delle situazioni). Per me si tratta di cibo che rimane in gola ma come toglierlo? Grazie mille per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
è verosimile si tratti di tonsilloliti, ovvero depositi di cibo indovati nelle cripte tonsillari. Riscontro comune quanto clinicamente di modesto significato, fatta eccezione appunto per l'alitosi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta! Ho fatto una breve ricerca su internet e ho visto che è praticamente impossibile, salvo un'accurata igiene orale che già effettuo, eliminarli o prevenirli. Per caso la mia rinite peggiora la situazione? Non ci sono proprio strumenti o medicinali per eliminarli (perchè sono veramente fastidiosi e l'alitosi mi preoccupa...)Per esempio, non si potrebbe usare il tubicino che usano i dentisti per aspirare la saliva? Io attualmente sfrego la parte con le setole dello spazzolino...
Grazie mille per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la rinite chiaramente peggiora il problema, allorchè Lei respiri con la bocca. Eviterei manovre di strofinio o raschiamento delle mucose. L'unica vera soluzione sarebbe la tonsillectomia o la tonsillotomia riduttiva, laddove la situazione dovesse crearle problemi di socialità.