Ipertrofia tonsillare con valore streptolisinico alto

Buongiorno sono Valentina una ragazza di 23 anni, mi rivolgo a voi perchè devo prendere una decisione in merito ad una tonsillectomia.
Soffro da 6 anni di tonsilliti senza febbre, mi vengono 2/3 volte al mese, quando ero piccola sono stata operata di adenoidi ma le tonsille erano perfette; l'anno scorso sono andata a fare una visita otorinolaringoiatrica per questo problema e il medico mi aveva prescritto una cura, per abbassare il valore streptolisinico, di penicillina di 3 mesi (un'iniezione al mese per tre mesi..tra l'altro dolorosissima) ma non ho sortito alcun effetto positivo il valore è rimasto invariato.
Le mie tonsille sono sempre state ipertrofiche ma mai purulente.
Ora sto valutando se toglierle o meno, molte persone ma hanno fatto del "terrorismo psicologico" dicendomi che dopo i 20 anni la cosa poteva essere rischiosa e milto molto dolorosa, io però così non ce la faccio più, tra l'altro tutti gli antibiotici che sono costretta a prendere, cambiandoli ormai tutte le voltea, mi provocano problemi altrove...
Vorrei avere un parere sulla tonsillectomia a quest'età e le conseguenze, tenendo presente che sono un soggetto allergico in primavera.
Vi ringrazio anticipatamente.
Valentina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, se le sue tonsille sono solamente ipertrofiche e, quindi, non sono malate, ovvero, criptiche (bucate), positive alla spremitura (con pus all'interno) e non danno disturbi nella deglutizione e nella respirazione, perchè toglierle? Il TAS alto, da solo, non indica niente. Occorre, quindi che si sottoponga ai seguenti accertamenti: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, proteina c reattiva, mucoproteine, reumatest, es.urine e tampone tonsillare. Una volta avute tutte le risposte, si potrà valutare una eventuale terapia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori