Rinopatia vasomotoria

Gentilissimi dottori,
siccome è da un po' di tempo che mio figlio di 5 annila notte va in apnea, allora su consiglio della pediatra l'ho portato da uno specialista. Dopo un accurata visita mi ha detto che le problematiche riferite sono causate dalla sua allergia agli acari della polvere e che le adenoidi sono leggermente ingrossate, ma non necessitano di alcun tipo di intervento. Riferisco ora ciò che lui ha scritto:
Orecchio
MT integra, normoflessa e semitrasparente bilateralmente.

Piramide, cavità nasali e seni paranasali
turbinati inferiori pallidi ed ipertrofici
Meati liberi
Tappeto di vegetazione adenoidee in rinofaringe

Faringe
tonsille palatine ipertrofiche e criptiche, con marezzature venose

DIAGNOSI
rinopatia vasomotoria ipertrofica sospetta specifica in paziente con ipertrofia

mi ha consigliato di non andare per il momento da un allergologo ma di iniziare una cura con : avamys spay nasale e le bustine biomunil

ora lo so che on line non si può capire bene cos'abbia mio figlio, ma da quello che ho riportato secondo voi è giusto ciò che mi ha prescritto o dovrei fare qualche altro esame? e poi io ancora lo spray non gliel'ho usato perchè ho letto che non va dato ai bambini di età inferiore ai 6 anni e ho un po di paura. la paura é fondata? oppure posso somministrargielo tranquillamente?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che sia necessaria una visita allergologica. Condivido la terapia prescritta a base di decongestionanti le mucose nasali ed il lisato batterico. Stia tranquilla, puo' curare il Bimbo con tali prodotti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori