Polipectomia e vaccino

Salve, mercoledì sono stato operato al setto nasale, ipertrofia del turbinati e polipi in F.E.S.S. L'intervento è andato molto bene Ieri ho tolto i tamponi e ora sto decisamente meglio e finalmente respiro. Il fatto è che però sono un soggetto fortemente allergico e quindi ho già sentito un allergologo per fare il vaccino. Sono risultato allergico agli acari per 4mm e alle graminacee per 3mm. Volevo chiedervi se il vaccino è meglio cominciarlo ora o magari a settembre e se una volta fatti 3-4 anni di vaccino c'è la possibilità comunque che i polipi tornino e i turbinati si riipertrofizzino perché vorrei evitare di ripetere l'esperienza dei tamponi che è stata per me traumatica.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, auguriamoci che, con questo intervento, non si verifichino recidive prima di una decina di anni. Ora, non conoscendoti di persona, non sono in grado di dirti se, nel tuo caso, sia utile o meno una cura desensibilizzante. Comunque sia, ormai devi attendere l'autunno. Nel frattempo, sarebbe utile che iniziassi con gli antistaminici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo.