Cefalee frontali perenni

Salve Dottori, è da ormai 5/6 anni che ho continui problemi di stanchezza cronica e sinusiti/influenze ricorrenti (3 volte l anno che fanno fatica a guarire, di solito ci vuole un mese intero per "guarire") metto guarire fra virgolette perchè appunto anche dopo la fase acuta continuo ad avere cefalee frontali e stanchezza perenne, ultimamente ho anche delle dispnee, in questi anni ho fatto molte visite tar cui analisi del sangue e visite specialistiche da allergologo e otorino, i risultati sono questi:
allergia agli acari della polvere, alle graminacee e all ambrosia, ho preso per 2 anni antistaminici ogni giorno e adesso sto concludendo la vaccinoterapia per gli acari.

Dall otorino invece ho fatto fibroscopia (2 volte) e TAC: questa è la seconda fibroscopia fatta settimana scorsa, ENDOSCOPIA NASALE RISCONTRO DI CURVATURA PARADOSSA DEL TURBINATO MEDIO
DIN, DEVIAZIONE COMPLESSA DEL SETTO, PREVALENTEMNETE DX CONVESSA
NON POLIPOSI, NON SECREZIONI PATOLOGICHE, RINOFARINGE LIBEREO
IN FARINGE NON STENOSI SIGNIFICATIVE MA VOLUMINOSA TONSILLA LINGUALE CHE
RIDUCE SIGNIFICATIVAMENTE LO SPAZIO RETROSTANTE
SI PROGRAMMA FESS + DISE CON SIMULAZIONE MAD

Possibile che la mal respirazione dal naso mi causi continua stanchezza, dispnee e sinusiti ricorrenti?
(ho anche spesso il tratto cervicale rigido)
E nella FESS è inclusa la settoturbinoplastica?

spero qualcuno di voi possa rispondermi, in ogni caso vi ringrazio immensamente per l attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, dal suo racconto si potrebbe prospettare una diagnosi di "Sindrome da stanchezza cronica". Questa sindrome é stata codificata da qualche tempo come patologia definita e a sé stante. Nel suo inquadramento, però, e anche nella mia esperienza, é spesso in relazione anche con i disturbi nel sonno. Sarebbe interessante sapere se lei di notte russa e ha la sensazione di andare in apnea, cosa che si manifesta spesso con risvegli angosciosi . Inoltre , se il problema é presente, ci si alza al mattino molto stanchi, come se il sonno fosse stato inutile, e durante il giorno ci si appisola facilmente. Pertanto sarebbe interessante conoscere le condizioni del suo sonno, e in articolare se lei di notte russa (la prego di coinvolgere i famigliari nel rispondere a questo quesito),
La Sindrome da stanchezza cronica è correlata con l’emicrania: infatti anche lei riferisce cefalea. Spesso però la diagnosi di emicrania viene formulata senza sincerarsi della presenza di disturbi nel sonno e di malocclusioni dentarie con disfunzioni dell''Articolazione Temporo mandibolare, aspetti che possono rientrare come elementi concausali sia nei disturbi del sonno che nella cefalea.
Bisognerebbe conoscere le condizioni della sua masticazione, il che però necessiterebbe di un esame diretto.
Mi incuriosirebbe anche sapere il motivo delle frequenti patologie respiratorie: potrebbero essere spiegate con la presenza di uno schema respiratorio orale, lo stesso che favorisce il russare, e quindi i disturbi nel sonno.
Vorrei anche sapere cosa intendono i Colleghi con "SI PROGRAMMA FESS + DISE CON SIMULAZIONE MAD":
il MAD può essere una terapie efficace e risolutiva in molti casi di disturbi respiratori nel sonno: non capisco cosa si intenda "simulare".
Trova qualche notizia in più sui sintomi da lei riferiti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate e leggendo gli articoli linkati qui sotto,: se dovesse riscontrare elementi di somiglianza con il suo problema, eventualmente me lo faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-da-colpi-di-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore a maggio ho una polisonnografia programmata, le continue infezioni respiratorie potrebbere essere causate da una deviazione del setto+ipertrofia dei turbinati?
la FESS è l operazione chirurgica endoscopica nasale.
per simulazione MAD intende che prima dell operazione visto che mi addormenteranno con l anestesia, controllerano via endoscopica mentre dormo se si "chiude" la gola causandomi ostruzione mentre dormo e per simulare intendono appunto che mentre dormo e guardano con l endoscopio vedono se con il dispositivo MAD si risolve l eventuale problema. l unica cosa che potrebbe indicare una apnea notturna è la tonsilla linguale ingrossata, possibile che solo questa sia causa di apnea?

Io dottore ho mal di testa ogni singolo giorno intorno e sopra agli occhi e sulla mascella. Possibile che questi problemi siano causati da una brutta respirazione nasale?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ovviamente so cos'è la FESS. raramente il naso è causa di OSAS, e raramente interventi sul naso la risolvono: ovviamente qualche volta la situazione nasale è tale da rendere indicato l'intervento: bisognerebbe vedere caso per caso.
Non capisco comunque come l'endoscopia con MAD si rapporti con la FESS.
Non posso entrare nella visione che i Colleghi hanno del caso, anzitutto perchè non l'ho visto direttamente, poi perchè ogni specialista tende a sparare per primo il colpo sul quale conta di più. Personalmente tendo a considerare il MAD , quando indicato , non già una simulazione provvisoria asservita ad un esame, bensì una terapia definitiva, che consente di fare solo quella. La tonsilla linguale ingrossata può essere importante, come può esserlo la tonsilla faringea in un bambino. La lingua, però, si inserisce per gran parte sulla mandibola , e la gestione della postura mandibolare agisce comunque sul calibro del lume faringeo, anche se una delle pareti, linguale o faringea, è ingrossata. Se ha visitato ilk mio sito internet, la cosa è ben spiegata.
Comunque sono interessato, per mia cultura, a seguire il suo caso: mi tenga informato, qui sul sito o privatamente via e.mail.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore come si formula una diagnosi di disunzione dell ATM?
Un ortodontista o un osteopata riuscirebbero a capire se c e qualche problema in quella articolazione o serve perforza uno gnatologo?
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la respirazione orale, soffrendo di deviazione del setto e di ipertrofia dei turbinati, di notte respiro molto se non esclusivamente con la bocca... non so se puo esserle utile come informazione.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
"Salve dottore a maggio ho una polisonnografia programmata". Bene: tenga presente che privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile, attorno ai 160 euro. Può essere richiesta a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
Il naso può essere un elemento patogenetico importante, ma raramente il suo trattamento per via chirurgica risolve l'Apnea nel sonno.
"come si formula una diagnosi di disfunzione dell ATM?"
Ha letto le cose che le ho suggerito?
L’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra malocclusione e disturbi respiratori: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Trova qualche ulteriore notizia sull’argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie tattate-Patologia delle Articolazioni temporo mandibolari (ATM) .
Cordiali saluti ed auguri