Consiglio su noduli al fegato

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni.
Nel 2018 a seguito di continui disturbi digestivi ho effettuato eco addome completo dove si riscontrava un nodulo di circa 3cm al fegato che necessitava di approfondimenti tramite rm con mdc.
Dopo poco eseguo tale esame dove confermava formazione di 24x16mm in SV e una più piccola di 5mm in SIV.
referto lesioni compatibili più per adenoma che non per IFN.
Il radiologo mi disse è sicuramente un adenoma molto probabilmente dovuto all uso prolungato della pillola, interrompila e ricontrolla a 6mesi.

La rm con mdc a sei mesi dice che in s7 si riscontra nota formazione nodulare (che nel precedente referto era in S5) di 25x17 e tra parentesi scrivono (iperplasia nodulare focale?
) e in S4/S5 si osserva nota formazione nodulare di 9mm e scrivono (iperplasia nodulare focale atipica?) .
Lesioni meritevoli di monitoraggio evolutivo... Dopo indicazioni di un epatologo al quale avevo chiesto consulto ricontrollo a 12mesi sempre con rm con mdc
La rm conferma formazione nodulare in S7 di 25x17 (iperplasia nodulare focale?) , in S4/S5 formazione di 9mm (iperplasia nodulare focale atipica?) e in S2 ulteriore formazione di 6mm di analogo significato.

Al termine della esame ho avuto reazione allergica tempestivamente trattata e risolta dopo Solumedrol e fisiologica e.
V.

Decido di sentire un altro parere soprattutto per il fatto che al nuovo controllo ci fosse un altra formazione nonostante avessi smesso pillola già da un anno.
L epatologo che tuttora mi segue ha fatto controllare da un collega fidato radiologo le mie rm e ha confermato diagnosi di inf consigliando di ripetere a 12mesi rm con mdc e se questa confermasse stabilità successivo followup con eco.

Avendo avuto reazione allergica vengo contattata dal reparto di allergologia che dopo dovuti esami conferma allergia a mdc epatospecifico e raccomanda di evitare successive somministrazioni se non strettamente necessarie, ma quindi con una terapia adeguata fatta prima.
Insieme all epatologo decidiamo di fare eco con referto: in S2 formazione di 6mm e in S7 formazione nota di 25x18 (INF).
In S8 piccolo nodulo di 5mm verosimilmente riferibile ad angioma (il dottore che ha eseguito eco disse che ci mette la mano sul fuoco) e che non ha visto quello di 9mm in S4/S5.
Consiglia di ripetere eco a 6mesi.

Scusate se mi sono divulgata tanto ma almeno ho spiegato tutto.
La mia domanda è: ora che dovrei ripetere eco è meglio che io vada sempre dallo stesso dottore che ha eseguito ultima eco o consigliate una seconda opinione visto che la diagnosi di quest ultima non era proprio uguale alle precedenti rm?
Grazie mille dell attenzione
Buona serata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile rispondere alla sua domanda, ma credo che sia meglio rivolgersi sempre allo stesso ecografista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ma lei crede che un nodulo di 9mm sia scomparso nel giro di un anno? E ancora è possibile la comparsa di un angioma sempre un un anno? Grazie