Feci verdi da una settimana

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 36 anni in leggero sovrappeso e da qualche anno soffro di disturbi gastro-intestinali vari quali reflusso gastroesofageo (accertato mediante gastroscopia nel 2015) e steatosi epatica di livello moderato accertata mediante ecografia addominale (ultima dicembre 2019).
Questa steatosi, che ho provato piu volte a contenere mediante una dieta ma evidentemente con scarsi risultati, ritengo mi abbia portato negli ultimi 2 anni ad avere costantemente i valori delle transaminasi e bilirubina sempre elevati come dimostrato anche dalle ultime analisi del sangue (novembre 2020) con i seguenti valori:
S-ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 40 (valore max 35);
S-ALANINA AMINOTRANSFERASI 67 (valore max 59);
S-CREATINFOSFOCHINASI 229 (valore max 195), BILIRUBINA e altri valori nella norma e tutti i valori in leggero miglioramento rispetto all'anno precedente dove gli stessi erano:
S-BTLIRUBINA TOTALE 1. 44 (valore max 1)
S-BILIRUBINA DIRETFA 0. 46 (valore max 0. 25)
S-BILIRUBINA INDIRETFA 0. 98 (valore max 0. 80)
S-ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 47 (valore max 35)
S-ALANINA AMINOTRANSFERASI 67 (valore max 59).

Ho provato a stare a dieta prendendno anche qualche integratore tipo epatoguna negli ultimi mesi.
Vi faccio notare che parte di queste problematiche è dovuta probabilmente ad abitudini di vita piuttosto sregolate conducendo un lavoro abbastanza stressante e in un contesto piuttosto difficile (vivo e lavoro in Nord Africa da ormai 2 anni) e quindi anche le mie abutidini alimentari (con sporadico consumo di alcolici) sono spesso disordinate e frenetiche.
A questo aggiungo che sono un tipo piuttosto ansioso in particolar modo sulle malattie.
Purtroppo nell'ultima settimana ho notato un radicale cambiamento di colore delle feci (di colore verde vivo) con frequenti episodi di diarrea o comunque crampi addominali durante evacuazione e una sensazione di stordimento/capogiro.
Non ho avuto perdite di peso e ho regolare appetito e faccio sport 2/3 volte a settimana.

Sulla base di quanto sopra sono seriamente preoccupato che tutta questa situazione dipenda dalla mia situazione epatica e che la cosa si sia aggravata, facendomi pensare a cose davvero brutte.
Volevo pertanto chiedere secondo il vs illustre parere se la mia attuale situazione è da collegarsi alla mia sofferenza epatica e se c è da preoccuparsi e quali rimedi/esami posso prendere per stare tranquillo.
Il medico qui da noi mi ha prescritto esame di coprocoltura perche ritiene possa esserci un infezione batterica.

Vi ringrazio per la cortese e celere risposta che vorrete darmi e mi scuso ancora se mi sono dilungato ma in questo momento sono davvero spaventato e in preda all'ansia.

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, quel colore delle feci non è correlato a quelle minime alterazioni degli esami epatologici. Vedremo come sarà l' eame delle feci. Per completezza, aggiungerei l' esame dei cosiddetti " markers " delle epatiti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore.
per l'epatite A e B consideri che vista l'attivta lavorativa che svolgo sono vaccinato.

Quello che vorrei è solo sapere se secondo il suo parere la mia sintomatologia unita agli esami alterati del fegato che mi porto dietro da tempo possano far pensare a patologie tumorali dell'apparato, in quanto in questo momento mi trovo nel piu assoluto panico.

Domani faro la coprocoltura e vedremo se avremo una risposta in merito a un infeziona batterica: una curiosità e mi perdoni per l'ignoranza: dalla coprocoltura che tipo di responsi si hanno esattamente ? solo se c è un infezione batterica o anche altri tipo di informazioni legati ad esempio a patologie tumorali ?

In attesa di un suo cortese riscontro.
Grazie mille ancora.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, no, abbandoni quelle strane idee. Non c' è alcun sospetto di tumore e poi ha eseguito un 'ecografia di recente, che non ha visto alcun tumore. E' vaccinato anche per l' epatite C ?
[#4]
dopo
Utente
devo controllare ma non credo. la ringrazio per avermi tranquillizzato, ad ogni modo l eco addome risale a dicembre 2019 quindi un anno e mezzo fa.
pertanto secondo lei a cosa puo essere dovuto il colore verdi delle feci? infezione batterica?

domani faro la coprocoltura e vedremo se avremo una risposta in merito a un infeziona batterica: una curiosità e mi perdoni per l'ignoranza: dalla coprocoltura che tipo di responsi si hanno esattamente ? solo se c è un infezione batterica o anche altri tipo di informazioni legati ad esempio a patologie tumorali ?

grazie.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, solo batteri o funghi. No ce l' ha il tumore !!
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ho ritirato gli esiti dell'esame parassitologico e coprocolturale, i quali hanno dato tutti esito negativo, ad eccezione della coprocoltura, in cui sono stato rilevati cellule di lievito presenti nelle feci.

Ho letto che questa presenza potrebbe essere legata anche ad una candida intestinale.

Volevo sapere se questa cosa potrebbe essere la causa delle feci verdi (che ancora continuo ad avere nonostante stia prendendo fermenti lattici da una settimana) e quali possono essere le cause della presenza di questi lieviti e in caso quale puo essere la terapia adeguata ? antibiotici ?

In attesa di un suo cortese riscontro.

Grazie mille.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, proceda con i probiotici.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro.
Vorrei solo sapere secondo il suo autorevole parere quale può essere la causa delle feci verdi e cosa vuol dire la presenza di cellule di lieviti nelle feci e se le cose sono correlate.

grazie mille.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbero essere funghi ( miceti ).
[#10]
dopo
Utente
grazie mille prof. in tal caso quale sarebbe la terapia adeguata? antobiotico?

grazie.
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non proprio un antibiotico, ma un antimicotico. Ma lo deve prescrivere il suo medico.