Diagnosi allergie / intolleranze alimentari

Buongiorno,

Nella primavera del 2017 ho iniziato a manifestare sintomi di vario tipo (diarrea correlata a successiva stipsi, addome gonfio, brufoli e infezioni alla pelle) legati ad alimenti.
Ho successivamente deciso di risolvere il problema affidandomi al test del capello per le intolleranze alimentari e sono emerse le seguenti intolleranze:

- Amido di frumento
- Amido di mais
- Cacao
- Glutammato

Pur sapendo che questo test non ha valenza medica, ho eliminato questi alimenti dalla mia dieta e i problemi sono scomparsi.
Da quel momento i sintomi sono ricomparsi solo in situazioni particolari, come ad esempio quando ho ingerito alimenti senza sapere che contenessero quegli elementi.

A distanza di qualche anno, ora, vorrei approfondire la questione e effettuare test più affidabili; anche perché, ad esempio, la celiachia non l'ho mai presa in considerazione.

Mi rivolgo a voi per chiedervi consiglio su come dovrei procedere e a chi dovrei rivolgermi.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il fatto che l' abolizione di quei cibi, abbia portato ad una scomparsa dei sintomi è buona cosa, perchè almeno sa che cosa evitare e non servono i test, in quanto lo sa già. Per la celiachia dovrebbe affidarsi a un gastroenterologo, che le farà fare gli accertamenti specifici, necessari.

Dr. Claudio Bosoni