Fluspiral 250

Buongiorno.
Assumo da diversi anni durante il periodo delle allergie che per me va da marzo fino a circa maggio/giugno Fluspiral 250.
Tenga presente che come altra terapia assumo regolarmente Pantoprazolo 40 per reflusso e clopidogrel per un trombo all'occhio avuto anni fa e ho 54 anni.
Avendo avuto a dicembre il covid la mia dott il Fluspiral per sicurezza me lo aveva fatto cominciare quindi adesso è già un po di mesi che lo faccio.
Volevo chiedere 2 cose.
La prima è se può dare stati di ansia che ho in questo periodo tenendo presente che ho fatto il covid per fortuna a casa ma con inizio di polmonite curata con antibiotici e deltacortene e ho cambiato reparto (lavoro in osp) quindi un po di agitazione anche per quello.
La seconda cosa volevo sapere se come dosaggio è giusto, faccio 1 spruzzo al matt e 1 alla sera (sul bugiardino parla di 200 mcg al giorno ma non capisco il dosaggio di 1 spruzzo).
Ringrazio e attendo sua cortese risposta.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
la dose deve essere effettuata mattina e sera, se il medico le ha prescritto una dose giornaliera di 400 mcg deve effattaure uno spruzzo da 200 la mattina ed uno alla sera
fra gli effetti collaterali dei cortisonici l'ansia è un effetto collaterale contemplato

Tommaso Vannucchi