Passaggio alla posizione eretta, giramenti e svenimento

Buongiorno,
Mi chiamo Davide e ho 24 anni.

Vi scrivo per chiedervi un primo consiglio e analisi riguardo alcuni eventi che mi sono accaduti recentemente.

Quando passo alla posizione eretta, in particolare partendo con le gambe piegate e alzandomi se ad esempio sto lavorando, sento dei giramenti di testa e un leggero fastidio alla testa... è un fenomeno che ho sperimentato negli ultimi anni, in quanto in passato non ho ricordi di averlo mai avuto.

Un giorno inoltre stavo lavorando a casa mia e facendo appunto questo passaggio in maniera veloce, dato che stavo svolgendo un lavoro di fretta, mi si è annebbiata la vista e non ho visto più nulla e poco dopo sono svenuto cadendo a terra, perdendo i sensi per qualche minuto.
Infatti ho riaperto gli occhi e mi sono trovato steso a terra, senza ricordarmi nemmeno come fossi caduto.
Dopo ho ripreso gradualmente conoscenza.

Sono sempre stato un ragazzo che in passato ha fatto sport senza problemi, come la corsa, e anche adesso quando si tratta di fare un po di sport non sento problemi fisici particolari.

Dopo lo svenimento so che mi sarei dovuto recare in ospedale ma non l avevo fatto dato il rischio elevato di contrarre il covid in questo periodo.

Comunque ho prenotato un elettrocardiogramma presso un centro medico prossimamente.

Vi ringrazio per l'ascolto,
Un saluto
Davide
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali ipotensioni ortostatiche, che non destano alcuna preoccupazione. Cerchi di bere almeno due litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso