Pansinusopatia

Salve, ho eseguito una RM dell'encefalo + colonna e vi riporto il referto:

Esame eseguito con tecnica SE, TSE, FLAIR, DWI.
Sistema ventricolocisternale in asse, normale per morfvolumetria.
Pansinusopatia.
Moderata riduzione della lordosi cervicale.
Modesto atteggiamento in protrusione posteriore dei dischi C3C4, C4C5, C5C6.
Protrusione discale postero bilaterale, di grado lieve, C6C7.
Privo di segnale patologico di midollo.

In merito alla Pansinusopatia vorrei sapere cos'è e se è possibile sapere da che cosa scaturisca.
Informazioni utili, credo, sono:
- sono un soggetto allergico agli acari della polvere, agli ulivi e altri fattori ambientali che al momento non ricordo
- molto spesso ho il naso chiuso e con conseguente mal di testa che parte dall'arcata sopra-cigliare e si diffonde poco dopo le tempi in direzione della nuca. La terapia che uso normalmente è aerosol con Fluibron e Clenil A.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buongiorno. Immagino che tu ti sia sottoposto per altri motivi alla RM , non per uno studio dei seni paranasali. In effetti, è emersa una sinusopatia, che vuol dire , in termini pratici, una infiammazione di piu' seni paranasali. Il fatto che tu sia un soggetto allergico giustifica tale patologia, cosi' come la sintomatologia da te riferita. Purtroppo, l'aerosolterapia non è sufficiente per la cara delle sinusiti, limitandosi solo a livello delle mucose nasali, non riuscendo ad entrare nei seni stessi.
Consiglio, quindi, una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori